Harry Potter è il libro più amato di sempre dai bambini
Harry Potter e la pietra filosofale è in assoluto il libro più amato di sempre dai bambini. Così il primo capitolo uscito nel 1997 (120 milioni di copie vendute nel mondo) e che ha dato il via alla straordinaria saga del maghetto di Hogwarts, firmata da JK Rowling, è considerato dopo un sondaggio realizzato su oltre 24mila lettori del Regno Unito, come il miglior libro secondo i bambini, riuscendo a staccare anche il recente successo della saga di The Hunger Games, il cui primo capitolo è uscito soltanto nel 2008.
In un sondaggio di quasi 24.000 lettori, il primo libro di JK Rowling nel suo grande successo di Harry Potter serie è emerso come libro per bambini preferito del Regno Unito. Pietra Filosofale è stato originariamente rilasciato nel 1997, con sei sequel sempre più successo rilasciati nel decennio successivo. Al terzo posto c'è il libro illustrato di Roald Dahl, Il GGG, mentre alla quarta posizione c'è Il primo bruco Maisazio. Anche le avventure illustrate di Winnie-the-Pooh, firmate da AA Milne sono in "top ten" (per loro è quinta posizione), mentre Il gatto nel cappello del visionario Dr. Seuss è il sesto libro preferito dai bambini.
Chiudono la classifica quattro episodi tra i più belli delle saghe fantasy: La Compagnia dell'Anello di JRR Tolkien in posizione sette, La tela di Carlotta in ottava posizione, la raccolta Northern Lights di Philip Pullman e Il leone, la strega e l'armadio di C.S. Lewis chiudono la classifica, rispettivamente al nono e al decimo posto.