Harry Potter, Minus e i gemelli: l’errore che neanche J.K. Rowling sa spiegare
La lunga e intricatissima saga di Harry Potter, che si dipana attraverso i sette libri scritti da J.K. Rowling e gli otto film Warner usciti tra il 2001 e il 2011 (il volume conclusivo "I doni della morte" è stato diviso in due pellicole), sembra non essere immune da discontinuità e discrepanze. In un universo così complesso e denso di situazioni e personaggi, è impensabile che ogni cosa torni alla perfezione, ma l'ultima scoperta dei fan sembra rivelare un clamoroso errore.
Il buco nella trama riguarda il personaggio di Peter Minus (Peter Pettigrew nell'originale), interpretato da Timothy Spall. Come gli appassionati della saga ben ricorderanno, costui è il mago che tradì i genitori di Harry, dando la colpa a Sirius Black e facendosi credere morto. In realtà, Peter, che è un animagus, è vivo e vegeto e si nasconde nelle sembianze del topo di Ron, come scopre lo stesso protagonista grazie alla Mappa del Malandrino, in "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban". Ebbene, la mappa in questione, che consente di vedere gli spostamenti di chiunque si trovi ad Hogwarths, è stata rubata ben cinque anni prima dai fratelli di Ron, Fred e George. Possibile che in quel lasso di tempo i due rossi gemelli non si siano mai accorti della presenza di Peter segnalata dalla mappa?
La domanda viene lanciata sul sito "Science Fiction & Fantasy Stack Exchange" e ha già scatenato il dibattito. Secondo il sito "Dorkly" tutto è dovuto semplicemente al fatto che Fred e George sono i personaggi "più stupidi della saga" (eppure, la morte di Fred è stata la più drammatica per la scrittrice, come lei stessa ha recentemente confessato). Ecco la spiegazione della Rowling:
Fred e George hanno usato la mappa per i loro "misfatti", concentrandosi, com'è ovvio, su quelle aree della mappa in cui stavano progettando le prossime malefatte. E, infine, non si deve dimenticare che nella mappa ci sono centinaia di piccoli puntini che si muovono in ogni momento… Fred e George non conoscevano i nomi di tutti i membri della scuola, per cui è perfettamente comprensibile che abbiano ignorato un certo nome a loro sconosciuto.
La motivazione dell'autrice, però, non convince fino in fondo. Possibile che i due gemelli non conoscessero il nome di Minus, se è lo stesso Ron a raccontarne la storia a Harry? Il dubbio resta e i fan si arrovellano, alla ricerca di nuovi segreti e sorprese di una delle saghe letterarie e cinematografiche più amate di sempre.