Hayao Miyazaki spiega: “Mi ritiro perché vedo male e sarebbe ridicolo continuare”
Il maestro del cinema d’animazione nipponico Hayao Miyazaki ha comunicato il ritiro dalla scene, proprio mentre la sua ultima creazione, “Si alza il vento”, è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. La notizia ha scioccato tutti i fan sparsi in tutto il mondo, ma, tuttavia, il fondatore dello Studio Ghibli, lo ha dichiarato più volte nel corso degli anni, senza mai sparire definitivamente dalle scene. Stavolta, però, pare faccia sul serio, poiché ha rilasciato alla stampa giapponese quanto segue:
Lo so che non è la prima volta che faccio un annuncio simile, ma stavolta è diverso. Ci sono decine di cose che avrei voluto fare e, per i motivi più disparati e che terrò per sempre per me, almeno come regista, ma purtroppo ho problemi di vista che m’impediscono di lavorare come facevo prima e per fare un altro film impiegherei sette-otto anni ormai, ma mi sono promesso di andare tutti i giorni agli studi. Preferisco fare il produttore per altri dieci anni e dedicarmi anche a qualcos’altro, oltre l’animazione.
L’addio del regista è, quindi, solo una sorta di ritiro dietro le quinte, che gli darà anche la possibilità di dedicare un po' di tempo in più al Museo degli Studi Ghibli, interamente incentrato sulle sue opere. Noi, sinceramente, speriamo che continui a farci sognare, in futuro, con le sue splendide e poetiche pellicole che non ci stancheremmo mai di vedere.