Data di uscita: 4 maggio 2020
Durata: 97 minuti
Nazione: Giappone
Genere: Animazione
Distribuzione: Koch Media
Regia: Tomohiko Itô
Cast: ND

Tomohiko Itō è il regista di Hello World, film d’animazione attesissimo ed originale che ha come protagonista Naomi Katagaki, giovane liceale di Kyoto appassionato di lettura che un giorno incontra un uomo in biblioteca che può vedere solo lui. L'uomo è lo stesso Naomi adulto, venuto dal futuro per compiere un'importante missione. Nel 2027 il governo giapponese preserva l'architettura e le bellezze naturali grazie all'impiego di alcuni droni, che archiviano tutti i dati raccolti in un macchina chiamata Alltale. È proprio grazie a questa che il Naomi adulto è tornato indietro nel tempo di dieci anni per salvare la sua fidanzata, Ruri, da un incidente che l'ha ridotta in coma. Prodotto da CyberAgent, Graphinica, Movic, Shueisha e Toho Company, Hello World sarà distribuito da Koch Media dal 4 maggio 2020.

Mado Nazaki ha scritto la sceneggiatura del film mentre Yukiko Horiguchi ha curato l’animazione dei personaggi. n Giappone, Hello World è stato distribuito dalla Toho a partire dal 20 settembre 2019 e ha riscosso un grandissimo successo di pubblico.

La trama

Nella Kyoto del 2027, Naomi Katagaki, studente liceale con la passione per la lettura, entra misteriosamente in contatto con un uomo apparso dal nulla. Quest'ultimo gli rivela di essere il "sé stesso" del futuro e di essere tornato nel passato per salvare Ruri Ichigyo, la compagna di classe e futura fidanzata che altrimenti sarebbe entrata in coma in seguito a un incidente di lì a poco.

Il cast

I doppiatori dei personaggi principali, nella versione origiale, sono: Takumi Kitamura (Naomi Katagaki adolescente), Tôri Matsuzaka (Naomi Katagaki adulto), Minami Hamabe (Ruri Ichigyō), Takehito Koyasu (Tsunehisa Senko), Minako Kotobuki (Ii Shizuka), Haruka Fukuhara (Mirei Kadenokōji) e Rie Kugimiya (Karasu).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La maggior parte delle scene in CGI sono state realizzare grazie alla Unity Video Game Engine.

2. Takumi Kitamura e Minami Hamabe hanno già lavorato assieme in occasione del film Let Me Eat Your Pancreas (2017).

3. Nei paesi in cui è già uscito, il film ha già incassato 4.449.860 dollari.