Dean DeBlois, grazie a “Dragon Trainer”, del 2010 e “Dragon Trainer 2”(2015), è stato nominato agli Oscar nella categoria Miglior film d’animazione e quest’anno torna nelle sale con l’attesissimo terzo capitolo, intitolato “Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto” (“How to Train Your Dragon: The Hidden World”). Prodotto dalla DreamWorks Animation e ispirato sempre ai famosi libri di Cressida Cowell, nel film Hiccup ormai è sovrano di Berk, affiancato da Astrid ma il regno di uomini e draghi sarà messo nuovamente in subbuglio dall’arrivo di un drago Furia Buia femmina e da una trappola tesa da Grimmel Il Macabro. Hiccup e Sdentato si metteranno in viaggio verso un mondo nascosto per proteggere tutto quello che hanno imparato e conquistato fino ad allora.

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista mentre Gil Zimmerman si è occupato della direzione della fotografia. Il montaggio è di John K. Carr mentre le musiche sono state composte da John Powell. I produttori sono Bonnie Arnold e Brad Lewis. Nel cast di doppiatori dei personaggi originali spiccano i nomi di star del calibro di Jay Baruchel, America Ferrera, Jonah Hill, Cate Blanchett, Kit Harington e Gerard Butler. Il primo capitolo della saga è riuscito ad incassare quasi 495 milioni di dollari mentre il secondo addirittura 621.5. Ci sono, quindi, grandi aspettative verso questo terzo episodio che sarà distribuito nelle nostre sale da Universal Pictures a partire dal prossimo 31 gennaio.

La trama

Il giovane Hiccup, diventato sovrano di Berk al fianco di Astrid, è riuscito a creare un regno pacifico di uomini e draghi. Quando l'apparizione improvvisa di un drago Furia Buia femmina coincide con la minaccia più oscura che il loro villaggio abbia mai dovuto affrontare, Hiccup e Sdentato sono costretti a lasciare l'unica casa che abbiano mai conosciuto e a viaggiare in un mondo nascosto, considerato fino ad allora solo una creazione mitologica. Mentre comincia a delinearsi chiaramente il loro futuro, il drago e il cavaliere combattono uniti fino agli estremi confini della Terra per proteggere tutto ciò di cui hanno imparato a fare tesoro.

Il cast

I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Jay Baruchel (Hiccup Horrendous Haddock III), America Ferrera (Astrid Hofferson), F. Murray Abraham (Grimmel il Macabro), Craig Ferguson (Skaracchio), Jonah Hill (Moccicoso Jorgenson), Christopher Mintz-Plasse (Gambedipesce Igerman), Justin Rupple (Testaditufo Thortson), Kristen Wiig (Testabruta Thortson), Kit Harington (Eret, figlio di Eret), Cate Blanchett (Valka) e Gerard Butler (Stoick l'immenso). Quelli della versione italiana, invece, sono: Flavio Aquilone (Hiccup Horrendous Haddock III), Letizia Scifoni (Astrid Hofferson), Massimo Lodolo (Grimmel il Macabro), Carlo Valli (Skaracchio), Alessio Nissolino (Moccicoso Jorgenson), Gabriele Patriarca (Gambedipesce Igerman), Mattia Ward (Testaditufo Thortson), Letizia Ciampa (Testabruta Thortson), Daniele Giuliani (Eret, figlio di Eret), Francesca Fiorentini (Valka) e Roberto Draghetti (Stoick l'immenso).

Le curiosità sul film che dovete sapere 

1. Con una durata di 104 minuti, “Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto” è il film della DreamWorks Animation più lungo di sempre, battendo il suo predecessore, “Dragon Trainer 2”, che dura 102 minuti. 

2. Justin Rupple ha sostituito T.J. Miller nel doppiaggio del personaggio di Testaditufo Thortson, nella versione originale. Miller lo ha doppiato nei primi due capitoli.

3. Il primo trailer del film è uscito in USA il 7 giugno 2018, giorno del 48esimo compleanno del regista e sceneggiatore Dean DeBlois.