Hilary Swank in pausa da Hollywood per il padre malato: “Ha solo me, un onore assisterlo”
Due volte premio Oscar, per i difficili ruoli di transgender in "Boys Don't Cry" e di pugile in cerca di riscatto in "Million Dollar Baby", Hilary Swank è una delle attrici più talentuose e amate di Hollywood. Eppure, ultimamente, la star ha diradato i suoi impegni sul grande schermo, tenendosi lontana dalle grandi produzioni e limitandosi a pochi film per lo più indipendenti. Le motivazioni dietro alla scelta non riguardano solo la sua ribellione al sessismo del cinema americano a suo dire imperante (ha sostenuto addirittura che le attrici vengano pagate un decimo rispetto ai colleghi maschi), ma una vicenda molto più personale. Come ha dichiarato in un'intervista a Huffington Post riportata anche da US Magazine, la star quarantenne ha deciso di occuparsi del padre Stephen, che è malato e ha appena subito un trapianto di polmoni. Per questo, nel prossimo futuro, la Swank resterà lontana dalle luci della ribalta.
Mio padre vive con me. Sono l'unica persona che si occupa di lui al momento. È un ospite non troppo esigente. Sicuramente lo farò per un bel po' di tempo, ma rispetto a una vita intera non è che un battito di ciglia. Ci sono delle opportunità di lavoro a cui ho dovuto rinunciare e proposte a cui ho dovuto rispondere: “non posso”, ma il vero motivo per cui noi siamo qui è amare le nostre famiglie.
In passato, Stephen Swank è stato ufficiale della Guardia nazionale dell'aeronautica e i rapporti con la figlia non sono sempre stati sereni. I genitori si separarono quando lei aveva 15 anni e l'attrice è cresciuta in una situazione di semi-povertà. Oggi, Hilary vuole recuperare il tempo perduto e stare vicina il più possibile a papà, anche se questo significherà rinunciare per un po' di tempo alla carriera.
Non si può tornare indietro e io non voglio rischiare di rimpiangere di non essermi presa cura di lui. È un vero onore per me farlo.
A dimostrare l'affetto tra padre e figlia, questo scatto su Instagram immortalato qualche settimana fa in occasione del Father's Day, la festa del papà in America.