9 Febbraio 2016
18:35

Hugh Jackman di nuovo operato per il cancro: “Proteggetevi”

L’attore sotto i ferri per la quinta volta, così da poter curare il lieve cancro alla pelle di cui è vittima. E lui, mostrandosi ancora incerottato su Instagram, invita alla prevenzione e l’uso di creme protettive.
A cura di A. P.

Hugh Jackman si è operato nuovamente a un intervento chirurgico al naso per curare il basalioma, la forma più diffusa e buona di cancro alla pelle, da cui è affetto da circa due anni, esattamente il 2013, quando l'attore 47enne annunciò per la prima di dover essere operato dopo una visita alla quale era stato spinto dalla compagna Deb. L'attore ha postato la solita foto con il naso incerottato, nella quale invita alla prevenzione i suoi fan, sottolineando come non ci voglia altro che una protezione solare per proteggersi da questa forma cancerogena lieve e curabile. Il basalioma, se diagnosticato in fase precoce, quando è ancora di piccole dimensioni, può essere eliminato con un semplice intervento in ambulatorio e consentire la guarigione quasi nel cento per cento dei casi. Nel suo post su Instagram l'attore ha scritto:

Ecco un esempio di quello che può accaderti nel caso in cui tu non faccia utilizzi di un'appropriata crema solare

L'appello di Hugh Jacman è particolarmente importante in Australia, dove questa forma di cancro, legata all’esposizione solare, è molto diffusa per via della carnagione chiara tipica di gran parte della popolazione (specie quelli di origini inglesi e scozzesi) che vive in terre calde e assolate. Al tempo, quando Jackman constatò di essere affetto da questa lieve forma cancerogena, si prodigò negli stessi consigli, raccontando come l'aver riscontrato quella piccola forma tumorale fosse stato il frutto di una semplice casualità: "Deb mi ha spinto a farmi controllare un segno sul naso. Accidenti se aveva ragione! Era un carcinoma basocellulare. Non siate incoscienti come me, fatevi controllare e usate le creme protettiva". Per l'attore si tratta della quinta operazione e, oltre a prenderla col sorriso, non ha mai nascosto i trattamenti ai quali si è sottoposto nel corso degli anni, dimostrando una grande sensibilità nei confronti dell'idea di prevenzione.

"Wolverine 3" vietato ai minori di 17 anni, il mutante di Hugh Jackman sarà più violento
Le foto di Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness
Le foto di Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness
158.322 di Spettacolo Fanpage
Le foto della Playboy Mansion di Hugh Hefner
Le foto della Playboy Mansion di Hugh Hefner
21.405 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni