3.653 CONDIVISIONI
25 Agosto 2014
18:29

I 50 anni di Mary Poppins, prima tata in technicolor

Il suo “supercalifragilistichespiralidoso” è ancora oggi la migliore filastrocca possibile per esercitare i bambini a scandire le parole. Bisognerebbe ricordarsi di tanto in tanto le sue lezioni, le sue magie, che da 50 anni allietano la nostra umanità.
3.653 CONDIVISIONI

"Basta un poco di zucchero e la pillola va giù, la pillola va giù…". Sono passati esattamente cinquant'anni da quando questa filastrocca veniva cantata per la prima volta da Julie Andrews e la sua Mary Poppins, prima tata in technicolor. Un capolavoro da 5 Oscar che Walt Disney acquistò i diritti da Pamela Lyndon Travers, scrittrice della serie a romanzi omonima, ad un prezzo costosissimo e dopo una lunga trattativa. Proprio dalla storia dell'affare "Mary Poppins", quest'anno è uscito il film "Saving Mr. Banks", nelle nostre sale dallo scorso 20 febbraio con Tom Hanks nei panni di Walt Disney e Emma Thompson in quelli della scrittrice Travers.

La trama del film. Siamo a Londra nel 1906 per seguire le vicende di George Banks (David Tomlinson), un onesto banchiere che si vede la vita sconvolta dopo le dimissioni della Governante, ormai stanca dell'irrequietezza dei suoi due figli, Jane e Michael. Il banchiere fa così un annuncio sul Times, ma nel frattempo i bambini scrivono una letterina dove descrivono quella che dovrebbe essere la loro tata ideale. Quando gliela fanno ascoltare sotto forma di canzone al loro padre, quest'ultimo indispettito straccia il test e lo getta nel camino. Il giorno dopo si presentano le aspiranti badanti che vengono però spazzate via da una folata di vento improvvisa, lasciando spazio solo ad una tata in particolare: è Mary Poppins, che si rivelerà essere quella desiderata dai due piccoli, arrivata con la missione di mettere ordine all'interno della famiglia Banks.

Il film è un successo incredibile ed ancora oggi continua ad restare vivo nella memoria di oltre tre generazioni. Il personaggio di Mary Poppins regalerà a Julie Andrews un premio Oscar come miglior attrice protagonista, la colonna sonora composta da Richard M. Sherman, Robert B. Sherman e Irwin Kostal è stata prima in classifica nella Billboard 200 per oltre 14 settimane ed ha vinto l'Oscar, il Golden Globe e un Grammy Awards nel 1965. Bisognerebbe ricordarsi ogni tanto le lezioni di Mary Poppins, il suo "supercalifragilistichespiralidoso" è ancora oggi la migliore filastrocca possibile per esercitare i bambini a scandire le parole: ci ha insegnato restare equilibrati, le sue magie e la sua gioia ha allietato per oltre 50 anni l'umanità. Siamo certi che la sua aurea durerà in eterno.

3.653 CONDIVISIONI
Mary Poppins dietro le quinte
Mary Poppins dietro le quinte
Mary Poppins - Le foto dal set
Mary Poppins - Le foto dal set
16.241 di Spettacolo Fanpage
Le 10 cose di “Mary Poppins” che ancora non sapevate
Le 10 cose di “Mary Poppins” che ancora non sapevate
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni