10 Maggio 2010
13:22

Julie Andrews, l’indimenticabile Mary Poppins torna a cantare

L’attrice, interprete di Tutti Insieme Appassionatamente, Mary Poppins e di musical come My Fair Lady, è tornata sul palco a Londra.
A cura di Alessio Gradogna

The Hills are Alive, in the Sound of Music”… Quante volte abbiamo ascoltato questa canzone, uno dei leitmotif più famosi della storia del cinema, e colonna portante di Tutti insieme appassionatamente, un film che tutti conosciamo, e che ancora oggi ricordiamo con affetto. A intepretarlo c'era Julie Andrews, che ora, a 74 anni, dopo un'operazione non riuscita che le ha provocato diversi problemi alle corde vocali, è tornata a cantare su un palco, a Londra, in una serata tutta per lei: An Evening with Julie Andrews. La sua voce non è più splendente come un tempo, ma già solo rivederla in scena è stato motivo di grande emozione per il pubblico.

Bambina prodigio, la Andrews, fin dalla tenera età sui palchi di Broadway in diversi musical di successo, tra cui My Fair Lady (da cui poi venne tratto il film con Audrey Hepburn, di cui si farà il remake). Il suo debutto nel cinema avviene con un'altra pellicola di culto, Mary Poppins, nel 1964 (grazie alla quale vinse l'Oscar). L'anno dopo è protagonista del sopracitato The Sound of Music, poi la vuole con sé anche Hitchcock (di cui si celebra il trentennale della morte) ne Il sipario strappato. Negli anni '70 abbandona parzialmente il cinema, e si dedica alla letteratura per l'infanzia. Torna in auge sugli schermi a inizio anni '80 grazie a Victor Victoria diretto dal suo compagno Blade Edwards, lavora ancora spesso a Broadway, alternando i suoi impegni con il cinema e la televisione. Nel 1997 l'operazione mal riuscita, poi qualche ruolo da doppiatrice (la sentiremo anche nell'imminente Shrek 4, di cui è appena uscito il trailer).

A Londra è tornata di nuovo su un palco, e ha interpretato grandi classici nel miglior modo possibile, anche se con impegno limitato. Julie Andrews guarda ancora verso le colline, canta, e insegue il suo Mito, che non vuole tramontare.

Alessio Gradogna

Audrey Hepburn indimenticabile in Sabrina, di Billy Wilder
Audrey Hepburn indimenticabile in Sabrina, di Billy Wilder
Meryl Streep, e le gustose ricette di Julie & Julia
Meryl Streep, e le gustose ricette di Julie & Julia
"Eva contro Eva", indimenticabile cinema da Oscar
"Eva contro Eva", indimenticabile cinema da Oscar
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni