18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 60 anni di Serena Grandi: da “Miranda” di Tinto Brass al Grande Fratello VIP

Negli anni ’80 e ’90 è stata una delle più amate e sexy maggiorate del cinema italiano, lanciata alla grande da “Miranda” di Tinto Brass. Il 23 marzo, Serena Grandi compie 60 anni e da allora ha girato 42 film per il grande schermo e preso parte a 12 tra film e fiction per la tv. Nei mesi scorsi l’abbiamo vista partecipare come concorrente al Grande Fratello VIP e siamo sicuri che ha in serbo ancora tante altre sorprese.
A cura di Ciro Brandi
18 CONDIVISIONI
Immagine

E’ stata una delle più amate e sexy maggiorate degli anni ’80 e ’90 e, dopo varie commedie all’italiana, sarà lanciata da Tinto Brass con il film erotico “Miranda”. Serena Grandi, il 23 marzo, compie 60 anni e nella sua carriera ha girato 42 pellicole per il grande schermo e preso parte a circa 12 tra film e fiction tv, lavorando con grandi registi come Alberto Lattuada, Salvatore Samperi, Marco Risi, Sergio Corbucci, Pupi Avati fino a Paolo Sorrentino che l’ha voluta per una piccola parte ne “La grande bellezza”. Qualche mese fa, l’abbiamo vista partecipare come concorrente al Grande Fratello VIP e, ultimamente, è stata ospite ed opinionista in vari salotti televisivi.

I primi film col nome d’arte Vanessa Steiger

Serena Faggioli, questo è il suo vero nome, è nata a Bologna e, dopo il diploma di programmatrice informatica, decide di seguire un corso d’inglese. Di lì a breve, inizierà a lavorare in un laboratorio di analisi ma la passione per la recitazione prenderà il sopravvento. L’attrice lascia Bologna per Roma, dove frequenta vari corsi di recitazione e stage con registi americani e, nei primi lavori, si fa conoscere come Vanessa Steiger. Il film d’esordio è “Tranquille donne di campagna”(1980), diretto da Claudio Giorgi, seguito da “La compagna di viaggio”(1980), di Ferdinando Baldi e “Mia moglie è una strega”(1980), di Castellano e Pipolo. Nello stesso anno, gira anche l’horror “Antropophagus”, di Joe D’Amato per girare poi “Pierino colpisce ancora”(1982) e “Pierino la peste alla riscossa!”(1982), con Giorgio Ariani.

Il successo di “Miranda”

Nel 1983, Roberto Benigni le affida il piccolo ruolo dell’angelo custode di una prostituta in “Tu mi turbi”, del 1983 ma a lanciarla alla grande nel panorama cinematografico ci pensò Tinto Brass che la volle come protagonista del controverso “Miranda”, nel 1985. Nel film, la Grandi interpreta il ruolo di una procace locandiera che si “destreggia” tra vari pretendenti, dispensando anche consigli amorosi alle sue amiche. Il film la impone come icona sexy e lo sarà ancora di più anche grazie ad altre pellicole come “La signora della notte”(1986), “L'iniziazione”(1987) e “Desiderando Giulia”(1986). Sempre nel 1987, la sua ascesa continua con “Teresa”, di Dino Risi; “Roba da ricchi” e “Rimini Rimini” di Sergio Corbucci, cambiando genere con il thriller “Le foto di Gioia”, di Lamberto Bava.  Dal 1987 al 1993, l’attrice è stata sposata con l'arredatore Beppe Ercole, dal quale ha avuto il figlio Edoardo, nato nel 1989.

Le fiction e i problemi con la giustizia

Nel 1990, è sul set de “In nome del popolo sovrano”, di Luigi Magni ma in questo decennio la Grandi è impegnata anche sul piccolo schermo nelle fiction di successo “Donna d’onore”, “Piazza di Spagna” e “Il prezzo della vita”. Al cinema la vedremo in “Saint Tropez – Saint Tropez”(1992), di Castellano e Pipolo; “Graffiante desiderio”(1993), diretto da Sergio Martino e “Gli  inaffidabili”(1997), di Jerry Calà. Nel 1998, Tinto Brass la rivuole per “Monella” mentre Luciano Ligabue le offre il ruolo della mamma di Stefano Accorsi in “Radiofreccia”. Nello stesso anno, gira anche i film tv “Anni ‘50” e “Ladri si nasce”. Purtroppo, nel 2003 la Grandi fu arrestata perchè coinvolta in una vicenda legata alla detenzione e allo spaccio di cocaina, anche se poi fu prosciolta prima ancora dell’inizio del processo.

Pupi Avati, “La grande bellezza” e il Grande Fratello VIP

L’anno dopo, partecipa al reality “Il ristorante” ma al cinema tornerà solo nel 2008, grazie a Pupi Avati che la vorrà nel film “Il papà di Giovanna”, con Silvio Orlando e Francesca Neri. Il regista è molto affezionato a lei e, infatti, le offre anche il ruolo di Zia Amabile nel bellissimo “Una sconfinata giovinezza”(2010). Tre anni dopo, la ritroviamo nei panni di Lorena ne “La grande bellezza”, di Paolo Sorrentino, che vincerà l’Oscar come Miglior film straniero. Nel corso del 2017, gira “My Italy”, di Bruno Colella e “Due uomini, quattro donne e una mucca depressa”, di Anna Di Francisca e partecipa come concorrente alla seconda edizione del reality show Grande Fratello VIP, condotto da Ilary Blasi. Recentemente, l’abbiamo vista nella fiction “Furore – Il vento della speranza”, nel ruolo di Madame, la maitresse di una locanda di appuntamenti, un richiamo esplicito al ruolo cult di Miranda.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views