I Cesaroni: Alessandra Mastronardi non sarà più Eva Cudicini
Amore e Odio. Sentimenti contrastanti che finiscono per sopraffare qualsiasi attore televisivo impegnato troppo a lungo nello stesso personaggio. Profonda gratitudine e smania di volare oltre la lunga serialità che ti tiene prigioniero. Le stesse sensazioni che hanno spinto Alessandra Mastronardi a dire basta alla fiction tv che l’ha resa famosa, nonostante la serie in questione si chiama I Cesaroni e ad ogni nuova puntata registri punte di ascolti record.
"I Cesaroni mi hanno dato tantissimo”, dichiara la giovane attrice a Vanity Fair, però “Ho cominciato a girare nel 2004, nove-dieci mesi all'anno. È un impegno tosto, che ti blocca un po', ti toglie libertà di scelta. E andando avanti fai sempre più fatica a trovare stimoli e novità nella storia (….) Sono passata da adolescente a mamma, che cosa posso fare ancora: la nonna?”. In questi tre anni di messa in onda della fiction sulla famiglia allargata più amata del piccolo schermo, il personaggio interpretato dalla Mastronardi ha vissuto una parabola di maturazione che ha raggiunto il suo apice nel rocambolesco ed emozionante finale della terza stagione quando la dolce Eva Cudicini ha dato alla luce Marta, la bambina del suo grande amore Marco. Arrivati a questo punto, è del tutto comprensibile la sua esigenza di voler cambiare aria e dedicarsi ad altri progetti. Questo però significa che a metà della quarta stagione, attualmente in fase di realizzazione, Eva lascerà per sempre la Garbatella. Insieme a lei dirà addio alla serie di Canale 5 pure Elena Sofia Ricci, vista di recente in Mine Vaganti. Anche se in questo caso è più corretto parlare di un arrivederci poiché il personaggio di Lucia tornerà a sorpresa nella quinta stagione prevista per il 2011.
Archiviati I Cesaroni, Alessandra Mastronardi da febbraio è sul set della fiction di Sky, Romanzo Criminale 2 mentre a maggio la vedremo in abiti monacali nella miniserie in due puntate prodotta dalla Lux Vide, Sotto il cielo di Roma dove interpreta Miriam, una giovane ebrea costretta a nascondersi in un convento per sfuggire alle deportazioni.
Enrica Raia