I Chemical Brothers al cinema, il concerto “Don’t think” diventa un film
Il celebre duo inglese di musica elettronica composto da Tom Rowlands e Ed Simons sbarcherà al cinema con “Don’t Think. Just let it flow”. “Non pensare. Lasciati andare”. I “Fratelli Chimici” seguiranno, quindi, a ruota quanto già fatto in Italia, con successo, da Vasco Rossi e Luciano Ligabue.
L’evento è stato girato con ben 20 telecamere durante uno dei maggiori concerti del Fujirock Festival, l’equivalente nipponico del Glastonbury. “Don’t Think” è diretto da Adam Smith e questo straordinario film-concerto, dopo l’anteprima del 26 gennaio2012 in soli 20 cinema del mondo (tra cui il cinema Arcobaleno di Milano!), verrà poi proiettato in più di 500 sale a partire dal 1° febbraio. Nel film si può chiaramente vedere che le telecamere sono state sistemate sia al centro del palco che tra la folla sterminata per catturare tutte le sensazioni del pubblico accorso a quella che è stata definita una delle loro migliori performance di sempre.
“Don’t think” non ci farà assistere solo al concerto. All’improvviso il film-concerto vira verso il documentario, raccontando la storia del duo. Il film-concerto è stato girato il 31 luglio 2011 ed è il primo ad avvalersi dell’avanzato sistema audio Dolby surround 7.1, mixato dalla stessa band. La pellicola è stata prodotta da Marcus Lyall e Lee Groombridge perla RSA Films, la casa doi produzione del grande Ridley Scott, mentre in Italia verrà distribuito nei cinema da Nexo Digital a partire dal 3 febbraio.
Adam Smith e Marcus Lyall hanno già collaborato con la band in occasione dell’uscita del loro album “Further”, nel 2010. Il disco è una sorta di esperimento audio-video poiché tutti i brani sono accompagnati da videoclip diretti proprio da Smith e Lyall. Una vera chicca.
“Don’t Think “ è un’occasione impedibile per tutti i fans di questi pionieri del Big Beat anni novanta, assieme ai Prodigy, Fatboy Slim e Crystal Method, e tra gli artisti più apprezzati dell’electronic dance music di sempre.