188 CONDIVISIONI
9 Febbraio 2011
13:58

I film romantici per San Valentino: cosa vorresti vedere?

Cinque film d’amore da noleggiare in video per poter passare San Valentino 2011 con il proprio partner tra commedie romantiche e favole per sognare e vivere felici e contenti.
188 CONDIVISIONI
film romantici San Valentino 2011

San Valentino 2011 è alle porte e per chi non sa come passare la festa degli innamorati in compagnia con il proprio partner, possiamo consigliare una giornata tutta all'insegna del romanticismo cinematografico. Da sempre il cinema racconta l'amore, in tutte le salse: drammatica, comica, sentimentale. Molte commedie come Il Truffacuori a breve al cinema raccontano spesso di coppie che si formano nonostante tutti i presupposti sbagliati; altre invece seguono tutto il percorso sentimentale della vicenda. Altre ancora invece raccontano storie tragiche, mentre altre sono estremamente brillanti e divertenti. Noi abbiamo scelto 5 film a caso tra le centinaia di quelli sul tema per rappresentare le varie tipologie.

titanic

Senza dubbio tra i film d'amore più famosi troviamo Titanic, il kolossal di James Cameron record di incassi e pluripremiato agli Oscar, con ben 11 statuette. La storia di Jack e Rose sullo sfondo della tragedia del transatlantico rimane indelebile nel cuore degli appassionati, a partire dalla celebre scena del bacio sulla prua della nave e la canzone tema del film "My Heart Will Go On" cantata da Celine Dion. Senza dubbio il film di lancio per la carriera di Leonardo Di Caprio, che già aveva ottenuto popolarità con l'altro romanticissimo Romeo + Giulietta.

harryti presento sally

Sul fronte della commedia Harry ti presento Sally rimane tra i film più amati: un film sull'amicizia tra un uomo e una donna che nonostante tutte le aspettative negative si trasforma in una storia d'amore. Più che per il tema sentimentale, il film è rimasto negli annali del cinema per la celebre e divertente scena dell'orgasmo al ristorante, simulato da Meg Ryan. Il film è del 1989 e dopo oltre due decenni resta uno di quei lavori riproposti occasionalmente dalla tv e che fa sempre piacere poter riapprezzare… certi film hanno un potere tranquillizzante, senza necessariamente doversi tradurre in assopimento.

insonnia d amore

Meg Ryan è anche l'interprete, assieme a Tom Hanks, di un'altra commedia romantica: Insonnia d'Amore. Un povero vedovo inconsolabile si trasferisce a Seattle con il figlio. Questi racconta la storia del padre a una radio, e il caso diventa di interesse nazionale, tanto da affascinare una giornalista. Dopo una fitta corrispondenza amorosa, i due si incontreranno per San Valentino a New York. La pellicola verrà reinterpretata dai due attori in chiave moderna in "C'è posta per te", altro film che in genere non manca mai nel palinsesto televisivo pre-San Valentino.

se-mi-lasci-ti-cancello

Se mi lasci ti cancello è il film del geniale regista francese Michel Gondry scritta con l'aiuto dell'abile scneggiatore di trame psicologiche Charlie Kaufman. Jim Carrey scopre che la sua fidanzata, Kate Winslet, si  è fatta cancellare la memoria da un'azienda specializzata per dimenticarlo completamente. Decide così di fare lo stesso: ma la sua psiche è più forte e riuscirà lo stesso a conservare un ricordo che aiuterà i due a ritrovarsi. Nonostante la bellezza del film, il titolo originale, "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", tratto da una poesia di Alexander Pope, è stato barbaramente adattato per far sembrare la pellicola una commediola qualunque.

la-bella-e-la-bestia

Infine come non citare un classico dei classici dei film d'animazione: La Bella e la Bestia è sicuramente tra i più popolari dei film della Disney, che da sempre ha raccontato storie d'amore come delle favole. Qui l'amore è più improbabile che mai dal momento che Belle è una povera ragazza che viene rinchiusa in un castello da una Bestia, in realtà un principe reso mostruoso e malvagio da un incantesimo. La ragazza, con la sua gentilezza e dolcezza, saprà tirare fuori il buono che è in lui e spezzerà l'incantesimo. E i due vivranno felici e contenti… come spesso accade nelle storie d'amore.

ghost

Come dimenticare, poi, uno dei film più strappalacrime della storia del cinema. Un titolo che potrebbe far pensare a spettri e terrore, e che invece raccoglie semplicemente il senso profondo della parola a-more, ovvero "ciò che non muore": Ghost. A parte il cast di tutto rispetto, composto da Demi Moore, Patrick Swayze, Whoopi Goldberg e Tony Goldwyn, questo film di Jerry Zucker è riuscito davvero ad andare oltre il romanticismo più melenso, nonostante la difficoltà di doversi muovere sul quel terreno, facilmente banalizzabile, situato appunto tra l'amore e la paura della morte (non solo propria).

via col vento

Si tratta di un film che ha fatto storia e che rappresenta decisamente il film romantico per eccellenza. C'è chi non l'ha mai visto e non lo vedrà mai e chi, in compenso, lo hai visto 100 volte e lo vedrà altrettante. Stiamo parlando di "Via col vento", un film del 1939 che riesce stranamente a far piangere anche le generazioni successive. La trama somiglia a quella di tutti i film che parlano di storie d'amore travagliate, lei (Rossella O'Hara) ama Ashley, che invece sposa Melania. Chi vuole rompere il ghiaccio e cimentarsi nella visione di questo kolossal, può approfittare di San Valentino per rompere gli indugi. Adesso o mai più… del resto "Domani è un altro giorno"!

188 CONDIVISIONI
San Valentino 2011: i film più romantici oggi al cinema
San Valentino 2011: i film più romantici oggi al cinema
Il truffacuori: una commedia spensierata per San Valentino
Il truffacuori: una commedia spensierata per San Valentino
San Valentino in musica con lo Store MTV
San Valentino in musica con lo Store MTV
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni