0 CONDIVISIONI

I fratelli Vanzina e le meravigliose vite degli altri

Dopo due film estivi, tornano Carlo ed Enrico Vanzina con una commedia sociale, bonaria e satirica, in uscita il 2 Aprile.
A cura di Emanuele Rauco
0 CONDIVISIONI
proietti

I furbetti del quartierino, ossia gli affaristi che provarono in modi più o meno leciti a dare la scalata a banche e finanziarie qualche tempo fa, sono assurti agli onori delle cronache. Cinematografiche; infatti, dopo Il figlio più piccolo di Avati, anche i fratelli Vanzina dedicano il loro nuovo film a questa fatto di cronaca che però è soprattutto indice di un malcostume.

La vita è una cosa meravigliosa, titolo che pare un omaggio un po’ presuntuoso a Frank Capra, racconta di un poliziotto, interpretato da Enrico Brignano, incaricato di intercettare un direttore di banca (Vincenzo Salemme) equivoco e dalle molte collusioni politiche: in mezzo ai suoi traffici finisce Gigi Proietti, nei panni di un medico incastrato da u gioco più grande di lui. Una commedia satirica, che punta lo sguardo su temi attualissimi della nostra società come le intercettazioni, le collusioni criminali della finanza, ma anche sul transfert che gli intercettatori operano all’interno delle “vite degli altri”.

Paragone, quello col film premio Oscar del 2006, che è di sicuro eccessivo, ma è indicativo di una voglia di uscire dai cine-panettoni e dalle farse che investe il cinema dei due fratelli. “Il film parla degli italiani che negli anni hanno accumulato un sacco di difetti, primo fra tutti quello di cercare sempre scorciatoie. Nel film anche le persone oneste si trovano a fare ‘inciuci’. Viviamo in un mondo in cui si è o mostri o santi, ma la vita vera non è così”, dichiarano gli autori del film che, come spesso accade, finiscono per assolvere i difetti degli italiani, anche quelli più viscidi. E’ una delle croci di certa commedia all’italiana, quella che ha reso famoso loro padre Steno e famigerati Carlo ed Enrico.

Emanuele Rauco

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views