1.257 CONDIVISIONI
20 Dicembre 2014
12:40

I funerali di Virna Lisi a Roma: “L’Italia ha perso uno dei suoi fiori più belli”

Si sono tenuti nella chiesa di San Roberto Bellarmino in piazza Ungheria i funerali di Virna Lisi, ai quali hanno partecipato centinaia di persone e tanti volti noti dello spettacolo: Carlo ed Enrico Vanzina, gli attori Gabriel Garko e Lorenzo Flaherty, Massimo Giletti, Simona Marchini, Lucrezia Lante della Rovere, Eva Grimaldi, Enrico Lucherini e Umberto Orsini.
A cura di Eleonora D'Amore
1.257 CONDIVISIONI

Prevedibile la folla accorsa nella chiesa di San Roberto Bellarmino di Roma, sita in piazza Ungheria, nella quale stamattina si svolti i funerali di Virna Lisi. L'attrice è morta a 78 anni per un male incurabile, diagnosticato solo un mese prima del suo decesso. Presente in prima fila il figlio Corrado, che ha rifiutato l'allestimento della camera ardente in Campidoglio, intorno al quale si sono stretti in un enorme e caloroso abbraccio collettivo sia gli amici di sempre che centinaia di persone intenzionate a prestare l'ultimo saluto alla regina incontrastata del cinema italiano. Tanti i volti noti dello spettacolo accorsi in chiesa a commemorare ciò che è stata per loro una grande collega, ma soprattutto una straordinaria artista, che ha fatto della sua eleganza e del suo talento un vanto italiano in tutto il mondo. L'antidiva per eccellenza, incapace di aggrapparsi semplicemente alla sua bellezza per promuovere se stessa, icona di stile e al contempo attrice appassionata, che è riuscita a portare alla ribalta anche fiction di distribuzione solo nazionale.

Presenti ai funerali Carlo ed Enrico Vanzina, gli attori Gabriel Garko e Lorenzo Flaherty (che ha dichiarato: "Sono qui proprio in virtù di un bellissimo ricordo. È stata una maestra, aveva una carica incredibile che trasmetteva ai giovani. Da lei c'era tutto da imparare"), Massimo Giletti, Simona Marchini, Lucrezia Lante della Rovere, Eva Grimaldi, Enrico Lucherini e Umberto Orsini. Per Simona Marchini, Virna Lisi "era un esempio di stile e ce n'è molto bisogno di fronte alla volgarità che oggi dilaga e lo sciorinamento totale di sé. È una donna luminosissima, le voglio bene", mentre per la Della Rovere era "una cara amica di famiglia. La sua forza era il fatto di essere non solo una grandissima professionista, ma anche una madre, una donna molto umana e familiare, che ha rinunciato a Hollywood per la sua famiglia". In aggiunta agli amici più noti dello spettacolo, hanno reso il loro omaggio anche alcuni esponenti della politica, come l'ex sindaco di Roma Walter Veltroni e il consigliere capitolino Alfio Marchini. All'entrata della chiesa un cartellone dedicato alla Lisi campeggiava imponente, sul quale è stata apposta una sua foto e la scritta "Un grande lutto attraversa il cuore di tutti gli italiani, perdiamo un fiore, uno dei più belli!".

1.257 CONDIVISIONI
Virna Lisi in Sapore di Mare
Virna Lisi in Sapore di Mare
4.621 di CinemaCult
L'interpretazione di Virna Lisi in
L'interpretazione di Virna Lisi in "Come uccidere vostra moglie"
25.343 di CinemaCult
L'omaggio a Virna Lisi visto da 4,5 milioni di spettatori
L'omaggio a Virna Lisi visto da 4,5 milioni di spettatori
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni