I Simpson a South Park: “Stiamo con voi”
Solidarietà tra titani. Potrebbe essere il titolo di un mattone fantascientifico in 3D: invece è quello che è successo tra le due più esplosive e intelligenti serie animate della tv, I Simpson e South Park. Tutto nasce dalle minacce che un gruppo islamico ha rivolto a South Park per aver ritratto Maometto vestito da orso durante la duecentesima puntata. Minacce che hanno portato Matt Stone e Trey Parker ad auto-censurarsi per non rischiare troppo.
A pochi giorni di distanza è arrivata la presa di posizione dei Simpson, ovviamente non con dichiarazioni ufficiali, ma attraverso l’ironia del proprio personaggio più dissacrante: Bart Simpson, che durante la consueta punizione in cui scrive le frasi alla lavagna durante la sigla, fa sapere a South Park che “staremmo con voi, se non fossimo troppo spaventati”. Una dichiarazione d’intenti chiara, in perfetto stile Simpson.
Stile che ha portato la serie di Groening a quota 460 episodi durante 21 stagioni, raggiungendo numerosi record, come la serie più lunga, animata e non, e col maggior numero di episodi della storia della tv (superando Gunsmoke e Law & Order, in onda su Rai 3), e riconoscimenti, come il titolo di miglior serie di sempre dato dalla rivista Times nel ’99 o i 23 Emmy conquistati negli anni. Per non parlare dell’infinito numero di guest star che hanno prestato la loro voce: tra gli altri Dustin Hoffman o, nel doppiaggio italiano, Luciana Littizzetto (nelle sale con Matrimoni e altri disastri) , ma sono solo un briciola nel mare delle star che amano la serie. Tra i quali, anche se con molta minore fama, ci aggiungiamo anche noi.
Emanuele Rauco