26 CONDIVISIONI

I Simpson a South Park: “Stiamo con voi”

Dopo le minacce islamiche a South Park, la serie animata di Matt Groening si schiera al fianco dei colleghi. A modo loro ovviamente.
A cura di Emanuele Rauco
26 CONDIVISIONI
I Simpson dialogano con South Park

Solidarietà tra titani. Potrebbe essere il titolo di un mattone fantascientifico in 3D: invece è quello che è successo tra le due più esplosive e intelligenti serie animate della tv, I Simpson e South Park. Tutto nasce dalle minacce che un gruppo islamico ha rivolto a South Park per aver ritratto Maometto vestito da orso durante la duecentesima puntata. Minacce che hanno portato Matt Stone e Trey Parker ad auto-censurarsi per non rischiare troppo.

A pochi giorni di distanza è arrivata la presa di posizione dei Simpson, ovviamente non con dichiarazioni ufficiali, ma attraverso l’ironia del proprio personaggio più dissacrante: Bart Simpson, che durante la consueta punizione in cui scrive le frasi alla lavagna durante la sigla, fa sapere a South Park  che “staremmo con voi, se non fossimo troppo spaventati”. Una dichiarazione d’intenti chiara, in perfetto stile Simpson.

Stile che ha portato la serie di Groening a quota 460 episodi durante 21 stagioni, raggiungendo numerosi record, come la serie più lunga, animata e non, e col maggior numero di episodi della storia della tv (superando Gunsmoke e Law & Order, in onda su Rai 3), e riconoscimenti, come il titolo di miglior serie di sempre dato dalla rivista Times nel ’99 o i 23 Emmy conquistati negli anni. Per non parlare dell’infinito numero di guest star che hanno prestato la loro voce: tra gli altri Dustin Hoffman o, nel doppiaggio italiano, Luciana Littizzetto (nelle sale con Matrimoni e altri disastri) , ma sono solo un briciola nel mare delle star che amano la serie. Tra i quali, anche se con molta minore fama, ci aggiungiamo anche noi.

Emanuele Rauco

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views