“Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” è un’esilarante commedia che arriva dalla Svezia ed è diretta da Felix Herngren. La pellicola è tratta dall’omonimo best-seller dello svedese Jonas Jonasson, che ha venduto 6 milioni di copie nel mondo, e ha conquistato il botteghino scandinavo lo scorso Natale, con la cifra record di 4 milioni di euro incassati in cinque giorni. Successivamente, è stato venduto in 40 paesi. Il film è incentrato sul viaggio e le avventure del centenario Allan Karlsson – interpretato dal bravissimo Robert Gustafsson – che inizia con la fuga da una casa di cura, per regalarci poi colpi di scena a ripetizione, incontri con criminali, polizia e compagni di viaggio, sempre con uno sguardo rivolto alle gesta e ai ricordi che hanno segnato la sua lunga esistenza. La pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal 24 aprile.
La trama
Allan Karlsson, dopo una vita lunga e intensa, finisce in una casa di riposo, convinto ormai di essere giunto alla fine dei suoi giorni. Nonostante il suo stato di salute sia ancora ottimale, purtroppo la sua quotidianità è a dir poco noiosa. Pochi giorni prima del suo centesimo compleanno, l’uomo decide di fuggire, scappando dalla finestra della sua stanza e ritrovandosi coinvolto in una serie di eventi comici e surreali. Per chiunque altro, questi avvenimenti avrebbero rappresentato l’avventura di una vita, ma per Allan sono eventi del tutto ordinari. Malgrado il suo disinteresse per la politica e la religione, Allan non solo è stato testimone di alcuni degli eventi mondiali più importanti del XIX secolo, ma ne ha addirittura influenzato il corso. Nella sua vita rocambolesca ha persino dato un contributo fondamentale all’invenzione della bomba atomica, diventando amico intimo dei presidenti americani e dei dittatori russi. Per cento anni, Allan Karlsson ha percorso il mondo in lungo e in largo e adesso è di nuovo a piede libero.
Il cast
Il cast completo è composto da: Robert Gustafsson (Allan Karlsson), Iwar Wiklander (Julius Jonsson), David Wiberg (Benny), Mia Skaringer (Gunilla), Jens Hultén (Il Boss), Alan Ford (Pim), Ralph Carlsson (il detective Ispettore Capo Aronsson), Bianca Cruzeiro (Caracas), Sven Lonn (Bucket), Simon Sappenen (Bulten), Gustav Deinoff (Ricky), David Schakleton (Herbert Einstein), Georg Nikoloff (Popov), Manuel Dubra (Esteban), Cory Peterson (CIA Ryan Hutton), Kerry Shale (Harry S. Truman), Philip Rosch (Robert Oppenheimer), Keith Chanter (Ronald Regan), Patrik Karlson (Sigvard Eklund), Johan Rheborg (Tage Erlander), Donald Hogberg (Professore Lundborg), Miglen Mirtchev (Vladimir), Lateef Lovejoy (Douglas Freeman), Koldo Losada (generale Franco) e Sergej Merkusjev (Oleg).