115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il cinema compie 120 anni, un video ripercorre la storia della settima arte

Il 28 dicembre 1895 i fratelli Lumière davano vita alla prima proiezione cinematografica della storia con la proiezione de “L’uscita dalle officine Lumière”. Oggi un video ripercorre la storia di questi ultimi 120 anni attraverso i film che hanno raccontato le sale dei cinema in giro per il mondo.
A cura di Andrea Parrella
115 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è bisogno di essere appassionati o studiosi di cinema per sapere chi siano i fratelli Lumière, o semplicemente per sapere in cosa consistesse quella che si crede la prima proiezione cinematografica della storia. L'arrivo celebre di un treno alla stazione di La Ciotat che seminò per un attimo il terrore negli spettatori in sala, convinti che una locomotiva stesse piombando dritta dritta addosso a loro è probabilmente uno degli aneddoti più noti di cultura generale dell'era moderna. Ma quello del treno, che resta il più famoso, non è in realtà il primo cortometraggio mai mostrato in una sala cinematografica. Sempre ad opera dei fratelli Lumière era "L'uscita dalle officine Lumière", un filmato che rappresentava un gruppo di operai al momento dell'uscita dalla fabbrica. Era il 28 dicembre 1895, esattamente 120 anni fa, quando i due fratelli francesi diedero il via formale alla storia del cinema.

Sono passati 120 anni da quel giorno fatidico e la casa produttrice Tàndem Entertainment ne approfitta per fare un gran bel regalo agli appassionati (e non) di cinema, con uno splendido collage delle migliori scene che hanno accompagnato questo lustro di decenni. Non ci sono tutti i grandi film, anche perché non sarebbe bastata un'ora, il filmato unisce la storia del cinema ai film che di cinema parlano. Ma non cinema nel suo senso teorico, filosofico. Si parla di cinema in quanto sala cinematografica. Da Woody Allen che mangia popcorn, a Julia Roberts che li butta sulla maschera di Hugh Grant in Notting Hill. In mezzo ci sono Mastroianni in "Otto e Mezzo", Leonardo Di Caprio, Paul Newman, fino alla conclusione di Jean Dujardin che esulta per il boato del pubblico a fine proiezione del suo film in "The Artist". Il tutto accompagnato da una delle colonne sonore più evocative della storia del cinema, quella di Jurassic Park. Chissà se i fratelli Lumièr si sarebbero immaginati di poter produrre cotanto fascino, di poter dare vita ad una tale, sconfinata bellezza.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views