“Il Fondamentalista Riluttante” arriva finalmente nelle nostre sale
Il film di Mira Nair, basato sull’omonimo romanzo di Mohsin Hamid, presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2012 e successivamente anche a quello di Toronto, finalmente arriva nelle nostre sale, a partire dal 13 giugno prossimo. La regista, vincitrice del Leone d’Oro nel 2001 per “Monsoon Wedding – Matrimonio Indiano”, con “Il Fondamentalista Riluttante” ha cercato di smitizzare la figura del terrorista mercenario e maschilista, mescolando sapientemente la cultura occidentale e quella medio-orientale, costruendo un ponte tra i due mondi e trasformando il romanzo da cui è tratto il film in una sorta di thriller o spy story che è contro ogni forma di fondamentalismo. Da non perdere.
La trama
Durante le manifestazioni studentesche a Lahore, nel 2010, un giovane pachistano, il professor Changez Khan, viene intervistato dal giornalista americano Bobby Lincoln. Changez, che ha studiato a Princeton, racconta a Lincoln il suo passato di analista finanziario a Wall Street, del brillante futuro che aveva davanti, del suo mentore, Jim Cross, e della bella fidanzata Erica, con la quale si preparava a trascorrere il resto della sua vita. All’indomani dell’11 settembre, il senso di alienazione e il sospetto con il quale viene improvvisamente trattato, lo riporta nella sua terra di origine e dalla sua famiglia, alla quale è molto affezionato. Il suo carisma e la sua intelligenza lo fanno subito diventare un leader sia agli occhi degli studenti pachistani che lo adorano sia del governo americano che lo guarda con sospetto.
Il cast
Il cast completo è composto da: Riz Ahmed (Chagez Khan), Kate Hudson (Erica), Live Schreiber (Bobby Lincoln), Kiefer Sutherland (Jim), Om Puri (Abu), Shabana Azmi (Ammi), Nelsan Ellis (Wainwright), Martin Donovan (Ludlow Cooper), Christopher Nicholas Smith (Mike Rizzo) e Victor Slezak (Underwood).