“Il giovane favoloso”, Elio Germano è Giacomo Leopardi
Dopo aver partecipato all’ultimo Festival di Venezia, “Il giovane favoloso”, dramma biografico di Mario Martone, approda nelle nostre sale, a partire dal 16 ottobre. Protagonista assoluto è il sensazionale Elio Germano, nei panni del poeta Giacomo Leopardi. La pellicola, girata con un budget di 8 milioni di euro, racconta la vita dello scrittore e poeta, partendo dalla sua Recanati fino alla Napoli del colera e del Vesuvio. Intorno a lui si muovono la sua famiglia, l’amico e confidente napoletano Antonio Ranieri, gli intellettuali del tempo, l’amata Fanny Targioni Tozzetti, mescolando genio, sofferenze e poesia . La critica ha molto apprezzato la performance di Germano e, al Festival di Venezia, tutti si aspettavano che la Coppa Volpi per la Migliore interpretazione maschile andasse a lui, ma così non è stato, dato che la Giuria gli ha preferito Adam Drive di “Hungry Hearts”, diretto da Saverio Costanzo. Adesso tocca al pubblico decretarne (o meno) il successo in sala.
La trama
Giacomo Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre Monaldo, in una casa che è un’enorme biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una sorta di prigione. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l'amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l'ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio.
Il cast
Gli attori che compongono il ricco cast sono: Elio Germano (Giacomo Leopardi), Michele Riondino (Antonio Ranieri), Massimo Popolizio (Monaldo Leopardi), Anna Mouglalis (Fanny Torgioni Tozzetti), Valerio Binasco (Pietro Giordani), Paolo Graziosi (Carlo Antici), Iaia Forte (Signora Rosa, la padrona di casa), Sandro Lombardi (Don Vincenzo, il precettore di casa Leopardi), Raffaella Giordano (Adelaide Antici Leopardi), Edoardo Natoli (Carlo Leopardi), Giovanni Ludeno (Pasquale Ignarra, figlio di casa Ranieri), Federica de Cola (Paolina Ranieri), Giorgia Salari (Maddalena Pelzet) e Isabella Ragonese (Paolina Leopardi).