991 CONDIVISIONI
7 Gennaio 2016
22:46

“Il grande dittatore” di Chaplin torna al cinema in versione restaurata

Il capolavoro di Charlie Chaplin, uscito nel 1940, torna nelle sale, in una versione totalmente restaurata dalla Cineteca di Bologna, a partire dal prossimo 11 gennaio. Un’occasione davvero imperdibile per rivedere uno dei più grandi film della storia del cinema.
A cura di Ciro Brandi
991 CONDIVISIONI

Il 15 ottobre scorso, “Il grande dittatore”(“The Great Dictator”), il capolavoro di e con Charlie Chaplin – candidato  a ben 5 premi Oscar – ha compiuto 75 anni e, dal prossimo 11 gennaio, potremo rivederlo nelle nostre sale. La Cineteca di Bologna, infatti – dopo “Tempi moderni” – ha interamente restaurato la pellicola e, per completare questa straordinaria opera, uscirà anche un DVD contenente un booklet e il documentario “Chaplin ritrovato: Il grande dittatore”, realizzato grazie al lavoro della Cineteca sui materiali dell’Archivio Chaplin, che ne racconterà tutti i retroscena.

Un capolavoro entrato nella storia del cinema

Il film fu un evento clamoroso perché il fenomenale artista prendeva di mira il nazismo e Adolf Hitler, esponendosi totalmente, e nel 1940 non era assolutamente facile. Chaplin portò sul grande schermo una pungente satira antinazista, piena di caricature, raccontando la storia di un barbiere ebreo che, in seguito a gravi ferite riportate durante la Prima guerra mondiale, aveva perso la memoria. Dopo molti anni, torna nella sua città, ma quando il dittatore Adenoid Hynkel, che governa il Paese, ha iniziato una feroce lotta contro gli ebrei. Aiutato da Hannah, una bella e povera ragazza ebrea, il barbiere mette in atto tremendi smacchi verso i ridicoli uomini del dittatore e finisce in un un lager. Tuttavia, grazie alla spaventosa somiglianza col dittatore, si sostituisce a quest’ultimo e, invece di pronunciare il previsto discorso per l’invasione dell’Ostria, rivolge un meraviglioso appello alla pace universale. Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli. Non ci resta che prenotare il nostro biglietto e andare a (ri)vedere un pezzo di storia del cinema mondiale.

991 CONDIVISIONI
“Il grande dittatore”, il capolavoro di Charlie Chaplin compie 75 anni
“Il grande dittatore”, il capolavoro di Charlie Chaplin compie 75 anni
Rocco e i suoi fratelli - Il trailer della versione restaurata
Rocco e i suoi fratelli - Il trailer della versione restaurata
606 di CineMust
"Amici Miei" torna al cinema: il capolavoro di Monicelli in sala il 16 e 17 novembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni