Il grande e potente Oz

Il geniale Re Mida di Hollywood Sam Raimi porta sullo schermo – in Italia a partire dal prossimo 7 marzo – il prequel de “Il mago di Oz”, del 1939, diretto da Victor Fleming con Judy Garland, basandosi sempre sul celeberrimo romanzo di L. Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”. La pellicola è stata presentata l’estate scorsa al San Diego Comic-Con International suscitando commenti entusiastici da parte dei critici. La Disney, infatti, ha deciso di fare le cose in grande, chiamando all’appello un cast fenomenale, avvalendosi della bravura di David Lindsay-Abaire e della fotografia di Peter Deming. Le atmosfere fantasy e le avventure del protagonista Oscar Diggs saranno, infine, incorniciate dalla splendida voce di Mariah Carey che, per l’occasione, canterà la cover del brano “Almost Home”, in uscita il 19 febbraio. Ma dite un po’, avete visto il trailer?

La trama

Il grande e potente Oz

Oscar Diggs è il “furbo” mago di un piccolo circo che, stanco della propria condizione, fugge dal Kansas a bordo di una mongolfiera, ma s’imbatte in una tempesta e finisce catturato dall'occhio di un ciclone che lo porta rocambolescamente nel fantastico mondo di Oz. Una volta qui per lui inizia una favola fatta di fama e felicità, fino all’incontro con le tre streghe, Theodora, Evanora e Glinda, che hanno seri dubbi sul fatto che lui sia il potente mago che tutti pensano. Nonostante la sua riluttanza, Diggs viene coinvolto nei problemi di Oz e dei suoi abitanti, e avrà il compito di identificare le persone buone da quelle cattive prima che sia troppo tardi. Finalmente Oscar avrà l’opportunità di dimostrare che non è un imbroglione e diventare davvero il grande mago di Oz.

Il cast

Le tre streghe

I meravigliosi protagonisti di quest’attesissimo film sono tutti volti amatissimi di Hollywood. Il sex symbol James Franco è nei panni di Oscar Diggs/Oz e sembra proprio che gli calzino a pennello. Il resto del cast è composta dalle splendide Mila Kunis (Theodora), Michelle Williams (Glinda), Rachel Weisz (Evanora) e poi Abigail Spencer (May), Zach Braff (Frank), Martin Klebba (Nikko), Ted Raimi (Skeptic/Tinker), Bill Cobbs (Maestro Tinker), Tony Cox (Knuck) e Joey King (la fanciulla di porcellana).