6 Settembre 2011
17:52

Il Grande Gatsby, Luhrmann ha iniziato le riprese

Sono iniziate oggi a Sydney le riprese del nuovo film di Baz Luhrmann tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald e il protagonista principale è Leonardo Di Caprio.
A cura di Ciro Brandi
medium_110201-164113_to080210spe_0015

Sono iniziate oggi a Sydney le riprese del nuovo film di Baz Luhrmann (“Moulin Rouge”, “Australia”), “Il Grande Gatsby”. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald e il protagonista è Leonardo Di Caprio, chiamato ad interpretare proprio il dorato eroe Jay Gatsby, affiancato da Tobey Maguire nel ruolo di Nick Carraway, e Carey Mulligan in quello di Daisy Buchanan. Ad interpretare il losco socio d’affari di Gatsby, Wolfheim, è stato chiamato Amitabh Bachnan, made in Bollywood.

La trama seguirà quasi interamente quella del romanzo di Fitzgerald. Nel libro viene raccontata la storia del sogno impossibile di un uomo, Gatsby che incarna la purezza degli ideali americani corrotti dal materialismo e dal successo sociale. L’uomo vuole far rivivere l'amore fiorito prima della guerra tra lui e Daisy, la quale lo rifiutò anni prima perchè era uno spiantato. Nel frattempo lei ha sposato un giovane rampollo di una delle grandi famiglie americane mentre lui ha creato una vera fortuna dal nulla, in modo non sempre lecito. Purtroppo il protagonista morirà senza ottenere la donna che ama da sempre pur gettando sulla bilancia tutte le sue ricchezze ed il suo potere. Col romanzo Fitzgerald vuole ribadire le accuse contro il materialismo della società che sopprime i veri sentimenti e devia i rapporti tra persone. Il libro può essere definito come una satira amara sull'"età del jazz", un periodo di successo apparente ma di profondo caos morale in cui si sono persi tutti i valor tranne la ricchezza.

La pellicola di Luhrmann si preannuncia come un vero e proprio kolossal, con un budget di 120 milioni di dollari e una troupe composta da più di 500 persone. La cosa strana è che il regista abbia deciso di girarlo in 3D, ricostruendo la New York degli anni Venti negli immensi studi della Fox. Le riprese dureranno circa quattro mesi. Tira aria di Oscar!

Sono iniziate le riprese di  World War Z
Sono iniziate le riprese di World War Z
Dario Argento ha iniziato le riprese di “Dracula 3D”
Dario Argento ha iniziato le riprese di “Dracula 3D”
"Raffa", iniziate le riprese di una docuserie su Raffaella Carrà per Disney+
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni