111 CONDIVISIONI
25 Marzo 2013
16:35

Il Grande Lebowski dei fratelli Coen compie 15 anni

Il film cult del ’98 diretto da Joel ed Ethan Coen interpretato da Jeff Bridges, John Goodman e Steve Buscemi spegne quest’anno 15 candeline.
A cura di Aureliano Verità
111 CONDIVISIONI
Il Grande Lebowski 01

Quello che non era partito come un grande successo al botteghino è diventato negli anni uno dei film cult più apprezzati del cinema degli anni '90. E quest'anno Dude, nella versione italiana diventato Drugo, alias Jeffrey Lebowski compie 15 anni. La commedia dei fratelli Coen, parzialmente ispirata al romanzo “Il grande sonno” di Raymond Chandler e il cui personaggio principale è ispirato a un amico dei due registi, finanziatore del loro primo film e tra i fondatori dei Seattle Seven, è incentrata proprio sulle disavventure di Dude, un giocatore incallito di bowling nonché amante della marijuana e del cocktail White Russian. A interpretare magistralmente questo buffo personaggio è Jeff Bridges, in una delle sue migliori interpretazioni di sempre che a discapito della grande prova di recitazione gli fruttò solamente una nomination come miglior attore ai Satellite Award.

Il Grande Lebowski 02

A testimonianza del fatto che il successo di questa pellicola è stato lento ma inarrestabile, ci sono vari fattori, a partire dal fatto che dal '98, anno in cui è uscito in sala, sono stati fatti articoli e saggi che approfondiscono il mondo di Lebowski, dalla corretta preparazione del mitico White Russian fino all'analisi del carattere zen o trotzkista del protagonista. Nel 2002 è stato addirittura indetto il primo “Lebowski Fest” a Louisville, nel Kentucky, una sorta di festa celebrativa per pochi intimi, a cui partecipano ogni anno circa 150 persone travestite come i personaggi del film riuniti in una sala da bowling, durante la quale viene proiettato il film dando modo a tutti di recitare le battute più celebri della pellicola. A oggi questa festa ha preso piede in ben 25 città e si celebra quasi sempre a fine marzo. Quest’anno è stata la volta del Saban Theatre di Hollywood dove ha presenziato lo stesso Jeff Bridges in memoria di uno dei film che l'ha reso maggiormente celebre.

111 CONDIVISIONI
È morto Jack Kehler, attore de Il grande Lebowski
È morto Jack Kehler, attore de Il grande Lebowski
Grand Prix della Giuria a
Grand Prix della Giuria a "Inside Llewyn Davis" dei fratelli Coen
“Inside Llewyn Davis” dei Coen sbarca sulla Croisette col divo Timberlake
“Inside Llewyn Davis” dei Coen sbarca sulla Croisette col divo Timberlake
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni