video suggerito
video suggerito

“Il mago di Oz”: il cult di Victor Fleming torna al cinema restaurato e in 3D

La pellicola cult, del 1939, torna nelle sale, dall’11 dicembre, grazie al restauro della Cineteca di Bologna, e sarà disponibile anche in versione 3D, per la gioia di chi già conosce il film e per i più piccoli, che avranno l’opportunità di vedere sul grande schermo un pezzo della storia del cinema mondiale.
A cura di Ciro Brandi
344 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

“Il mago di Oz”, la pellicola cult di Victor Fleming, uscita nel 1939, tornerà nelle sale in versione restaurata e i cinefili italiani potranno vederla in 2D ma anche in 3D. A curare l’operazione è stata la Cineteca di Bologna, nell’ambito del progetto ‘Il Cinema Ritrovato. Al cinema', per la distribuzione dei grandi classici restaurati. Sarà un’occasione davvero imperdibile per rivedere sul grande schermo le avventure di Dorothy Gale (Judy Garland), la ragazzina del Kansas che si ritroverà catapultata del magico regno di Oz, per salvare il suo cagnolino Totò. Una volta lì, conoscerà lo Spaventapasseri, l’Uomo di latta e il Leone codardo e tutti insieme si recheranno dal Mago che governa quel mondo incantato e che con i suoi poteri potrà ricondurla a casa.

“Il mago di Oz”, un successo immortale che dura da 77 anni

La pellicola è ispirata al libro “Il meraviglioso mago di Oz”, dello statunitense L. Frank Baum e, fin dalla sua uscita, ha riscosso un successo clamoroso in tutto il mondo, grazie alla storia per tutta la famiglia, la bravura dei personaggi principali (Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Jack Haley, Bert Lahr e Margaret Hamilton) e alla colonna sonora, soprattutto legata al pezzo “Over the rainbow”, cantato da decine e decine di artisti nel corso degli anni. La pellicola fu candidata a 6 premi Oscar, riuscendo a portarne a casa due (Migliore colonna sonora a Herbert Stothhart e  Miglior canzone a Harold Arlen e E.Y. Harburg) e, ancora oggi, gli oggetti legati al film vanno a ruba nelle aste internazionali più importanti. Naturalmente, non si contano le opere collaterali legate al film, tra musical, sequel non ufficiali, prequel (vedi “Il grande e potente Oz”, di Sam Raimi) e film d’animazione. Insomma, l’imperdibile appuntamento al cinema è per il prossimo 11 dicembre, quindi, non perdete tempo e consultate il sito: http://distribuzione.ilcinemaritrovato.it/il-mago-di-oz per vedere la sala più vicina a voi.

344 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views