25 Marzo 2018
22:44

“Il mio nome è Thomas”: il film di e con Terence Hill dedicato a Bud Spencer

Terence Hill è Thomas un uomo che decide d’intraprendere un viaggio in solitaria nel deserto di Almeria, in Spagna, per ritrovare sé stesso. Non tutto va come programmato perché, sul suo cammino, piomberà Lucia (Veronica Bitto) che l’uomo salverà da alcuni ladri. Nonostante ciò, Thomas riuscirà a trovare quello che stava cercando, anche con l’aiuto di Lucia.
A cura di Ciro Brandi

Il grande Terence Hill, dismessi temporaneamente i panni di Don Matteo, protagonista dell’omonima fiction di successo di Rai 1, è tornato in cabina di regia per girare “Il mio nome è Thomas”, dedicato alla memoria del suo storico e indimenticabile collega Bud Spencer. Hill (al secolo Massimo Girotti) riprende l’ambientazione western dei film che l’hanno portato al successo, per raccontare la storia di Thomas, un uomo che decide d’intraprendere un viaggio in solitaria nel deserto di Almeria, in Spagna, per ritrovare sé stesso. Non tutto va come programmato perché, sul suo cammino, piomberà Lucia (Veronica Bitto) che l’uomo salverà da alcuni ladri. Nonostante ciò, Thomas riuscirà a trovare quello che stava cercando, anche con l’aiuto di Lucia. Hill ha scritto anche la sceneggiatura, con Luisa Tonon mentre le musiche sono state composte da Pino Donaggio e le scenografie sono state affidate a Francesco Bronzi. Nel cast ci sono anche Guia Jelo, Lorenzo Gasperini ed Andy Luotto. “Il mio nome è Thomas” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 19 aprile.

La trama

Terence Hill è Thomas, un uomo che decide di intraprendere un viaggio solitario nel deserto di Almeria, in Spagna, per spendere un po' di tempo con sé stesso. Le cose non vanno esattamente come aveva programmato e, durante il viaggio, incontra la giovane Lucia, che l'uomo salva da alcuni ladri. La ragazza sembra non voler abbandonare il suo fianco e, sebbene lui ci provi di continuo, non riesce ad allontanarla. Lucia continuerà a stravolgere la pace che lui stava cercando, anche quando Thomas si stabilisce in un paesino abbandonato. Ma nonostante tutte queste distrazioni, con il potere della natura che lo circonda e la forza d'animo di Lucia, Thomas troverà finalmente quello che stava cercando.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Terence Hill (Thomas), Veronica Benedetta Bitto (Lucia), Guia Jelo (Zia Rosario), Lorenzo Gasperini, Giovanni Malafronte (cameriere), Matt Patresi (Max) e Andy Luotto (Priore).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. “Il mio nome è Thomas” è il quarto film da regista di Hill dopo “Don Camillo”(1983), “Lucky Luke”(1991) e “Botte di Natale”(1994).

2. La pellicola è stata girata negli stessi luoghi dove, nel 1967, si conobbero Terence Hill e Bud Spencer sul set del film “Dio perdona… io no!”, diretto da Giuseppe Colizzi.

3. Pino Donaggio aveva già composto la colonna sonora del primo film da regista di Terence Hill, “Don Camillo”, del 1983.

Terence Hill ballerino per una notte a Ballando con le stelle 2018
Terence Hill ballerino per una notte a Ballando con le stelle 2018
38.208 di Spettacolo Fanpage
L'ultima emozionante scena di Terence Hill in Don Matteo
L'ultima emozionante scena di Terence Hill in Don Matteo
11.883 di Spettacolo Fanpage
Stasera in tv c'è "Bomber", il film di Bud Spencer più amato nel mondo
Stasera in tv c'è "Bomber", il film di Bud Spencer più amato nel mondo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni