Il palazzo di “Colazione da Tiffany” è in vendita: 8 milioni di dollari per comprarlo
Ricordate il celebre palazzo di "Colazione da Tiffany", quello dove abitano gli indimenticabili protagonisti interpretati dalla divina Audrey Hepburn e dal fascinoso George Peppard? Se avete sempre sognato viverci, mettete mano al portafogli. Sempre che possiate permettervelo, ovviamente. Otto milioni di dollari è la cifra che chiede l'attuale proprietario, deciso a mettere in vendita l'edificio collocato nel cuore di Manhattan, al 69 di East 71st Street nell’Upper East Side.
Si può scommettere che si scateneranno i compratori, dal momento che il film, girato da Blake Edwards nel 1961, è uno dei cult romantici più amati di tutti i tempi. La commedia consacrò definitivamente la Hepburn, già premio Oscar per "Vacanze romane" e famosa per pellicole indimenticabili come "Sabrina", "Arianna" e "Cenerentola a Parigi". Ancora oggi il personaggio della viveur Holly Golightly, nato dalla penna di Truman Capote in un racconto che per notorietà è superato solo dall'omonima pellicola, è una vera e propria icona di fascino e eleganza, praticamente onnipresente su abiti, borse e illustrazioni.
Va detto che l'appartamento della protagonista, dove sboccia l'amore con il dirimpettaio scrittore interpretato da Peppard, fu in realtà ricostruito in studio, mentre il palazzo venne utilizzato per gli esterni e mantiene quasi totalmente l'aspetto dell'epoca. Costruito nel 1910, ristrutturato più volte ma senza perdere il suo fascino di tipico stabile newyorchese, fu venduto già nel 2006 per 6 milioni di dollari. Il fortunato che riuscirà ad accaparrarselo potrà godersi i suoi 1.150 metri quadrati, le quattro camere da letto e l'elegante terrazza. Ma, soprattutto, potrà avere il piacere di vivere nel palazzo dove Holly tornava dopo le sue notti folli in giro per New York e l'immancabile colazione fatta di fronte alle vetrine di Tiffany.