4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Pinocchio di D’Alò riceve il Lucca Movie Comics & Games Award

Nel terzo giorno di manifestazione, in cui il Lucca Movie Comics and Games ha registrato quasi 56 mila presenze portando il totale dei tre giorni a 156 mila, battendo in tre giorni il record dell’intero scorso anno (155 mila in 5 giorni), si è tenuta la cerimonia di consegna del Movie Comics & Games Award a Enzo d’Alò e Lorenzo Mattotti per il lungometraggio d’animazione Pinocchio.
A cura di Aureliano Verità
4 CONDIVISIONI
Lucca Movie Award 2012

Il premio è stato consegnato al regista e al co-autore dal Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ed Enzo d’Alò ritirando il premio ha ringraziato Mattotti per avergli permesso di utilizzare il suo lavoro e la sua immaginazione di illustratore e autore, permettendogli di far avverare il suo sogno e realizzare questo nuovo Pinocchio, come anche tutti coloro che hanno lavorato al film. Lorenzo Mattotti invece ha ringraziato il regista per la sua testardaggine. “Ha continuato a perseguire e perseguitarmi per quasi 14 anni” ha raccontato “ma ho anche imparato da Enzo molto. Credo che questo nuovo Pinocchio sia un progetto molto importante, non solo nel panorama italiano ma anche europeo. È un film che riflette e rappresenta l’originalità italiana“.

Al termine della premiazione il pubblico in sala ha potuto assistere al trailer del film Asterix e Obelix al Servizio di Sua Maestà in 3D, di Laurent Tirard, con Gèrard Depardieu e Edouard Baer, distribuito da Lucky Red. A seguito del trailer in esclusiva è stato proiettato il lungometraggio Pinocchio, di Enzo d’Alò, personaggi e ambientazioni di Lorenzo Mattotti, con le voci di Rocco Papaleo e Paolo Ruffini, "Una storia non facile da raccontare visto le miriadi di lavori tratti dal capolavoro di Collodi" ha dichiarato il regista, che prosegue "È ridicolo che in Italia non esistesse un film di animazione su Pinocchio, tranne un 16 mm degli anni cinquanta" il film è particolarmente fedele ai testi di Collodi. Conta, inoltre, la partecipazione di Lucio Dalla, per le musiche e la voce del "Pescatore Verde". Il cantautore era profondamente felice di aver partecipato alla realizzazione della pellicola, ma è scomparso poco prima della sua uscita nelle sale.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views