Il Presidente degli USA Donald Trump cita Bane de ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno’
Si è tenuta ieri, venerdì 20 gennaio, la cerimonia di insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump. Mentre a Washington infuriavano le proteste, l'imprenditore pronunciava il suo discorso, nel quale – al grido di ‘Compra americano, assumi americani' – chiariva che d'ora in poi, gli interessi degli Stati Uniti sarebbero stati prioritari.
Un passaggio in particolare dell'intervento di Trump, ha suscitato l'ironia della Rete. Il Presidente ha affermato:
"La cerimonia di oggi ha un significato speciale perché oggi non solo trasferiamo il potere da un'amministrazione all'altra o da un partito all'altro, ma stiamo trasferendo il potere da Washington, D.C. e lo stiamo ridando a voi, il popolo".
Donald Trumo: "Stiamo ridando il potere a voi, il popolo"
Le sue parole hanno ricordato quelle di un celebre cattivo del cinema. Nel film del 2012 ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno‘ diretto da Christopher Nolan, il malvagio Bane (interpretato da Tom Hardy) prendeva il controllo di Gotham City. In quell'occasione affermava:
"Prendiamo Gotham dai corrotti, dai ricchi, dagli oppressori delle generazioni che vi hanno tenuto sotto controllo con i miti dell'opportunità. E la ridiamo a voi, il popolo!".
Timothy Burke, editor di Deadspin, ha messo a confronto le due dichiarazioni in un breve video, che in poco tempo è stato condiviso da oltre 56 mila persone.