266 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 10 cose de “Il cavaliere oscuro – il ritorno” che ancora non sapevate

Il capitolo conclusivo della straordinaria trilogia di Christopher Nolan, iniziata nel 2005 con “Batman Begins” e proseguita con “Il cavaliere oscuro”, nel 2008, vede l’Uomo Pipistrello scontrarsi col possente Bane (Tom Hardy) e al suo fianco avrà la sensuale Anne Hathaway, nei panni di Selina Kyle/Catwoman. Ecco, però, 10 curiosità che vi sveleranno retroscena e dettagli inediti.
A cura di Ciro Brandi
266 CONDIVISIONI
Immagine

“Il cavaliere oscuro – il ritorno”  è il capitolo conclusivo della straordinaria trilogia di Christopher Nolan, iniziata nel 2005 con “Batman Begins” e proseguita con “Il cavaliere oscuro”, del 2008. Stavolta l’Uomo Pipistrello, impersonato sempre magistralmente dal grande Christian Bale, dovrà vedersela col possente Bane (Tom Hardy) e avrà al suo fianco la sensuale Anne Hathaway, nei panni di Selina Kyle (Catwoman). Il film ha riscosso un successo colossale e, qui di seguito, vi elenchiamo 10 curiosità che vi sveleranno retroscena e dettagli inediti.

10 curiosità che dovete sapere

1. In questo terzo capitolo, i fan si aspettavano la presenza di Robin e del Pinguino. Christopher Nolan, però, ha spiegato, più volte, che il primo personaggio non era stato proprio previsto nell'universo creato da questo franchise, in cui Batman è l'unico protagonista, e il secondo perché troppo difficile da trasporre nel mondo realistico. C’è da dire anche che a Christian Bale non è mai piaciuto il personaggio di Robin e disse a Nolan che non avrebbe preso parte al terzo film qualora avesse voluto inserirlo nella storia.

2. Alcune riprese del film si sono svolte a New York, ma Nolan è noto per la segretezza e la privacy con cui gira i suoi film. I due titoli inventati per "mascherare" le riprese de “Il cavaliere oscuro – Il ritorno" sono stati “Magnus Rex” e “Fox Hills Green”, al fine di non attirare troppo l'attenzione dei fan e degli abitanti della Grande Mela.

Immagine

3. La Maledizione del Cavaliere Oscuro non ha risparmiato neanche questo capitolo. Alcuni esempi? Il set degli esterni per Villa Wayne fu allestito a Wollaton Hall, vicino Nottingham. Mentre Nolan stava girando, un camion sfondò alcune delle pareti dell'edificio, senza però fare danni importanti. In sgeuito, furono effettuate le riprese di numerosi paracadutisti che si lanciarono da un jet e, durante una di quelle scene, uno stuntman perse il controllo del suo paracadute a causa dei forti venti, mentre si lanciava da 2856 metri. Sul posto arrivarono i paramedici ma l'uomo riuscì ad atterrare rimanendo miracolosamente illeso. La controfigura di Anne Hathaway, invece, si schiantò contro una telecamera IMAX mentre guidava il Batpod. La donna non ha riportato danni fisici ma l'attrezzatura andò distrutta.

4. Bruce Wayne/Christian Bale, anche in questo terzo capitolo, guida una splendida Lamborghini. Stavolta, si tratta della Aventador LP700-4 color argento.

5. Uno dei personaggi più affascinanti e impietosi di questo terzo film è Bane, interpretato da Tom Hardy. L’attore ha dovuto mettere su ben 15kg per risultare credibile, ma i fan del personaggio hanno notato subito delle differenze con i fumetti, dove Bane indossa una maschera collegata ad un'apparecchiatura molto più sofisticata di quella vista nel film, che pompa nel suo corpo una sostanza chiamata Venom, capace di potenziare la sua forza fisica a livelli sovrumani. Nel film di Nolan, invece, la maschera di Bane è un respiratore che serve per inalare un anestetico che plachi i suoi costanti dolori fisici.

Immagine

6. Anne Hathaway interpreta la parte di Catwoman, ma il nome della super ladra viene utilizzato solo nel merchandising, mentre nella pellicola è citato indirettamente: i giornali ad esempio la chiamano The Cat  (“la Gatta”), e Bruce Wayne la chiama "gatta ladra", durante il loro secondo incontro. Riguardo al costume, nei fumetti moderni indossa un visore notturno sopra la maschera felina; nel film la maschera è stata rimossa, mentre è rimasto il visore che, quando è sollevato, assomiglia, appunto, alle orecchie di un gatto.

7. Purtroppo, molti di voi ricorderanno che, in occasione dell'anteprima di mezzanotte tenutasi ad Aurora, in Colorado, il 20 luglio 2012, un ragazzo armato, James Holmes di 24 anni, e con il volto coperto da una maschera antigas, ha fatto fuoco sugli spettatori, uccidendo 12 persone e ferendone altre 58 prima di essere arrestato.

8. Niente prodotti Apple o Samsung per Nolan. Infatti, se nel capitolo precedente il personaggio di Bruce Wayne utilizzava un cellulare Nokia 5800, per questo sequel l'azienda finlandese ha prodotto un'edizione limitata di 40 esemplari del modello Lumia 800 dedicata proprio al film.

Immagine

9. Nel film, se ci fate caso, ci sono ben cinque attori che hanno vinto il premio Oscar: Christian Bale, Morgan Freeman, Marion Cotillard, Michael Caine e Anne Hathaway. Solo il meglio di Hollywood per Nolan.

10. Il film ha incassato globalmente 1.081.041.287 dollari, di cui 448.139.099 dollari solo negli USA, entrando così nella top ten dei film di maggiore incasso della storia del cinema.

266 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views