17 Gennaio 2013
22:22

Il Principe Abusivo, prima prova da regista per Alessandro Siani

Il comico napoletano debutta alla regia in una commedia da lui scritta e diretta, di cui è anche protagonista insieme a Christian De Sica e Sarah Felberbaum.
A cura di Aureliano Verità

Il comico partenopeo Alessandro Siani, campione d'incassi con “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord” al fianco di Claudio Bisio si prepara a debuttare alla regia nel suo primo film dietro (e davanti) la macchina da presa. Il film, dal titolo “Il principe abusivo”, prodotta da Rai Cinema insieme a Cattleya, vedrà quindi Siani nella doppia veste di attore protagonista e regista oltre che sceneggiatore, a quattro mani con Fabio Bonifacci. Una commedia romantica certo e con un lieto fine anche ma impregnata della comicità tagliente del giovane attore napoletano, in uscita il 14 febbraio prossimo.

La trama

Il film segue le peripezie di Antonio (Alessandro Siani), un giovane senza soldi che si presta volontariamente come cavia per i test di diverse case farmaceutiche, il tutto per cercare di tirar su qualche quattrino. Il caso vuole che il ragazzo si imbatta in Letizia (Sarah Felberbaum), un’impertinente e viziata principessa in cerca di notorietà, di cui ben presto finirà per innamorarsi. Purtroppo, per via della differenza di ceto e di conto in banca, il giovane incontrerà ogni tipo di ostacolo, a causa dei tanti pregiudizi su di lui. È qui che entra in scena Anastasio (Christian De Sica), il ciambellano di corte che sarà l’unica speranza per Antonio di rimanere a palazzo per corteggiare la principessa. Ma ben presto l’allievo supererà il maestro e quando Anastasio si innamorerà di Jessica (Serena Autieri), sarò proprio il giovane spiantato a suggerirlo. E da questo strambo rapporto nasceranno gli intrecci del film.

Il cast

Nel cast ritroviamo lo stesso Siani nel ruolo del giovane squattrinato e al suo fianco ci saranno Christian De Sica, nel ruolo del ciambellano di corte, Sarah Felberbaum in quello della principessa, Serena Autieri in quello della fruttivendola che farà perdere la testa ad Anastasio oltre che Marco Messeri, Nello Iorio e Salvatore Misticone

Il principe abusivo di Siani è già sulle bancarelle "abusive"
Il principe abusivo di Siani è già sulle bancarelle "abusive"
Il principe abusivo fa record di incassi e Alessandro Siani scoppia a piangere
Il principe abusivo fa record di incassi e Alessandro Siani scoppia a piangere
Il Principe Abusivo di Siani sbanca i botteghini a San Valentino
Il Principe Abusivo di Siani sbanca i botteghini a San Valentino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni