22 Maggio 2011
15:35

Il ragazzo con la bicicletta: il trailer del film dei fratelli Dardenne

Arriva dal concorso di Cannes 2011 uno dei film più interessanti di questo week end: Il ragazzo con la bicicletta di cui oggi vi proponiamo il trailer ufficiale.
A cura di Francesco Zullo
da Cannes 2011 il toccante film dei fratelli Dardenne

Arriva direttamente dal festival di Cannes 2011 uno dei film più toccanti e difficili della settimana cinematografica. Uscito venerdì in tutte nelle sale Italiane, ma passato in sordina per l'uscita nella stessa settimana di Pirati dei Caraibi oltre i confini del mare, vi presentiamo oggi il trailer de Il ragazzo con la bicicletta, toccante film diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne. Un film dai toni estremamente drammatici che grazie allo stile dei cineasti francesi ci porterà all'interno del dramma umano di un dodicenne alla ricerca di qualcosa.

Il ragazzo con la bicicletta è il dodicenne Cyril. Il ragazzo al mondo non chiede moltissimo, solo ottenere l'affetto e l'attenzione di un padre che lo ha abbandonato in un centro per l'infanzia, dove il ragazzino viene cresciuto dai suoi assistenti. Ma a Cyril tutto ciò non basta ed in sella alla sua bicicletta, l'unica cosa che possiede per davvero, corre vero qualcosa che non ha ancora trovato. Ma all'improvviso nella sua vita entra Samantha, una dolce parrucchiera. Tra le nubi dell'infanzia di Cyril la donna rappresenta uno spiraglio di sole, che si allarga quando lei decide di dedicagli del tempo e delle attenzioni. Ma Cyril è pur sempre un ragazzino e la vita di ogni ragazzino presenta dei problemi: risse e la compagnia di un bullo faranno finire in guai seri il ragazzo, un dolore fortissimo per Samantha. Ma la bicicletta è sempre lì e Cyril è sempre pronto ad inforcarla per ritrovare tutto quello che ha perduto o non ha mai posseduto.

La bicicletta di Cyril rappresenta la volontà di non chinare il capo alle difficoltà ed ai colpi bassi inflitti all'infanzia da gli adulti. Jean-Pierre e Luc Dardenne ed il ragazzo con la bicicletta dipingono un'infanzia orgogliosa e forte incapace di rassegnarsi, il film colpisce al cuore ed allo stomaco dello spettatore. Schiacciato da pellicole dall'aspetto molto più attraente per il pubblico, con molta provabilità questo film drammatico passerà completamente inosservato, per questo abbiamo deciso di proporvi oggi il trailer del film, affinché anche  questa pellicola possa avere una possibilità in più di arrivare con la sua storia ad un pubblico un pò più vasto. Una scelta obbligata per chi si sente di condividere con Jean-Pierre e Luc Dardenne il dramma umano di Cyril e la sua voglia di trovare una speranza in sella alla sua bicicletta.

The Artist: il trailer del film muto che ha conquistato Cannes
The Artist: il trailer del film muto che ha conquistato Cannes
Frozen: trailer italiano e trama del film
Frozen: trailer italiano e trama del film
I ragazzi stanno bene: trailer e trama del film candidato agli Oscar 2011
I ragazzi stanno bene: trailer e trama del film candidato agli Oscar 2011
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni