“Il Ragioniere della Mafia”, il romanzo di Daniele Vergari diventa film
Il 10 ottobre uscirà il film drammatico "Il Ragioniere della Mafia", diretto da Federico Rizzo. La pellicola è tratta dall'omonimo pluripremiato romanzo di Donald Vergari, inviato della trasmissione "Striscia la notizia”. Il film è stato presentato con enorme successo di pubblico e di critica in anteprima mondiale al Montreal Film Festival e al Marché du Film a Cannes, a conferma del fatto che i prodotti italiani simil-Gomorra sono sempre apprezzati all’estero. Il protagonista principale è l’attore Lorenzo Flaherty – anche produttore della pellicola – che torna al cinema dopo molti anni, ma Rizzo gli ha affiancato alcuni pezzi da novanta del genere, come Tony Sperandeo ed Ernesto Mahieux. Purtroppo, pochi mesi fa c'è stata una polemica proprio contro Flaherty, reo di non aver pagato gli attori.
La trama
Angelo Bianco è un ragioniere milanese, con origini pugliesi, che ha il vizio del gioco e del rischio. In una puntata sbagliata al casinò matura un debito che non può saldare e che mette addirittura a rischio la sua vita. Un creditore, però, gli fa una proposta che non può rifiutare: diventare "il Ragioniere della Mafia", col compito di gestire, su scala mondiale, i profitti delle maggiori organizzazioni criminali italiane. Il ragioniere, col tempo, ci prende gusto, e inizia a compiere operazioni sempre più rischiose il cui esito positivo gli consente una "scalata" nell'organizzazione, sfidando i narcotrafficanti colombiani e riorganizzando un piano per superare la crisi del dopo Falcone e Borsellino. La sua brama di potere lo farà spingere troppo in là, e tornare indietro sarà quasi impossibile.
Il cast
Il cast completo è composto da: Lorenzo Flaherty (Angelo Bianco), Tony Sperandeo (Capo dei capi), Ernesto Mahieux (Esposito), Nando Irene (Gaetano), Ciro Petrone (Ronzino), Rosalinda Celentano (Narcos), Franco Neri (Cobra), Salvatore Ruocco (Cicilia), Francesca Testasecca (Principessa) e Alessia Tedeschi (Revisore).