È curiosa la scelta che sta facendo Disney in questi anni: rifare tutti i classici d'animazione di successo trasformandoli in live action, da La bella e la bestia e Cenerentola a Dumbo. Nell'elenco rientra anche Il Re Leone, capolavoro del 1994 premiato con due Oscar: il remake è formato da Jon Favreau (Iron Man) e il giorno del Ringraziamento ne è stato ufficialmente rilasciato il primo teaser trailer ufficiale, disponibile anche in italiano. Le prime immagini mostrano la savana che fa da sfondo alla storia, la nascita del piccolo Simba, con la voce di papà Mufasa in sottofondo. Basta uno sguardo per notare un elemento fondamentale: almeno per quel che riguarda questo teaser, il remake appare molto somigliante all'originale, identico in diverse inquadrature, come potete vedere nel video in fondo all'articolo. Torna persino la canzone in zulu che apriva il film del '94, mentre la colonna sonora è firmata da Hans Zimmer (già al lavoro sulla soundtrack del primo film) in collaborazione insieme a Beyoncè. Potrebbero essere coinvolti anche Tim Rice e Elton John, autori delle canzoni del primo film.

La trama de Il Re Leone, quando uscirà in sala

Il film sarà nelle sale americane il 19 luglio 2019. Non si conosce ancora la data esatta dell'uscita italiana, che dovrebbe essere prevista per agosto. La storia, com'è noto, è una rivisitazione dell'Amleto che vede protagonista Simba, principino della savana figlio di re Mufasa e della regina Sarabi. Lo zio Scar, ambizioso e invidioso del fratello, uccide Mufasa e si insedia sul trono, mentre il piccolo Simba fugge e viene accolto dagli eccentrici Pumba e Timon. Divenuto adulto, Simba tornerà a casa, per salvare il suo regno dall'usurpatore Scar.

Il cast delle voci originali

Come nel film originale, sembra che non vedremo personaggi umani. Il cast dei doppiatori nella versione originale è, ovviamente all star, e decisamente "black power": ci sono Donald Glover (Simba), Beyoncé (Nala), Seth Rogen (Pumbaa), Chiwetel Ejiofor (Scar), Billy Eichner (Timon) e Alfre Woodard (Sarabi), per non parlare del ritorno di James Earl Jones che doppierà Mufasa come nel film nel 1994. È ancora presto per conoscere tutti i nomi dei doppiatori italiani: purtroppo, non potremo sentire la voce di Vittorio Gassman, che prestò la voce allo stesso Mufasa ed è scomparso nel 2000, ma sappiamo che al suo posto ci sarà Luca Ward.

Il primo poster ufficiale de Il Re leone 2019