video suggerito
video suggerito

Il ritorno di Nanni Moretti, “Mia Madre” nelle sale il 16 aprile

Finalmente è stata annunciata la data d’uscita dell’ultima pellicola del regista italiano. Il cast comprende Margherita Buy, John Turturro e lo stesso Moretti, mentre la trama resta, come sempre, segretissima. Finirà al Festival di Cannes?
A cura di Valeria Morini
3 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Finalmente inizia il conto alla rovescia per l'arrivo in sala dell'ultimo film di Nanni Moretti, uno dei pochi registi italiani per cui l'uscita di ogni lavoro rappresenta ancora un vero e proprio evento. Secondo quanto dichiarato da 01 Distribution, "Mia madre", sbarcherà al cinema il 16 aprile. Come accaduto per le ultime pellicole di Moretti, anche l'opera numero 12 è stata girata in gran segreto, su  un set blindatissimo e lasciando trapelare pochissime informazioni sulla trama. Si sa solamente che lo spunto è autobiografico (come lascia presagire lo stesso titolo) e che il plot ruota intorno ai personaggi di una donna regista e di suo fratello. Il cast è decisamente interessante e comprende nomi come Margherita Buy e lo stesso Moretti (che interpretano i due protagonisti), John Turturro (che dovrebbe impersonare un attore americano), Giulia Lazzarini e Beatrice Mancini.

L'uscita del film arriva dopo una lunghissima produzione, a quattro anni di distanza da "Habemus Papam" e a quattordici da "La stanza del figlio", l'ultimo film italiano che ha conquistato la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Tra Nanni e la manifestazione francese il feeling è sempre stato notevole, sin dai tempi di "Caro diario" che nel 1994 ricevette sulla Croisette il premio per la miglior regia. Dopo il massimo riconoscimento avuto nel 2001, sono stati presentati a Cannes anche "Il caimano" (2006) e, appunto, il più recente "Habemus Papam" (2011). A coronare il rapporto di stima reciproca tra il regista e la kermesse, nel 2012 Moretti è tornato nelle vesti di presidente di giuria.

C'è da scommettere che anche "Mia madre" farà capolino al Festival, magari in compagnia di altri titoli provenienti dal Belpaese. Nello stesso periodo, infatti, arriveranno in sala anche "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone (il 14 maggio) e "La giovinezza" di Paolo Sorrentino (21 maggio). È troppo sperare in un bel "triplete" tutto italiano in concorso a Cannes?

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views