30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Il sogno di Francesco”, Elio Germano nei panni del Santo Patrono d’Italia

Elio Germano, dopo essere stato Giacomo Leopardi, è nei panni di San Francesco d’Assisi, nel film di Renaud Fely e Arnaud Louvet. La pellicola non racconterà tutta la storia del Patrono d’Italia, ma si focalizzerà sul momento del riconoscimento della Regola dell’Ordine, da lui creato, e sulla tensione che ciò generò col suo amico Elia da Cortona.
A cura di Ciro Brandi
30 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo essere stato Giacomo Leopardi nel pluripremiato film “Il giovane favoloso”(2014), di Mario Martone, Elio Germano è San Francesco nel film “Il sogno di Francesco”, diretto dalla coppia di registi formata da Renaud Fely e Arnaud Louvet. Sulla vita del Santo e Patrono d’Italia sono stati girati tantissimi film e fiction, ma stavolta i registi non racconteranno tutta la sua storia, ma si soffermeranno  su un momento particolare della sua vita, cioè quello in cui si creò una sorta di tensione, soprattutto con l'amico fraterno Elia da Cortona, sul riconoscimento della Regola dell’Ordine, da lui creato. Nel cast, oltre al versatile e straordinario Germano (che già dalle prime immagini del trailer sembra confermare alla grande il suo immenso talento anche in questo ruolo) saranno presenti anche Alba Rohrvarcher, nel ruolo di Santa Chiara e Jéremié Renier nei panni del frate Elia. La sceneggiatura è stata scritta dai due registi con la collaborazione di Julie Peyr e la distribuzione è stata affidata a Parthénos. Il film sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 6 ottobre.

Immagine

La trama

Assisi, 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l’amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell'Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l’intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco? La loro amicizia riuscirà a resistere al confronto tra gli ideali e i compromessi necessari?

Immagine

Il cast

Il cast completo del film è composto da: Elio Germano (San Francesco d’Assisi), Alba Rohrwacher (Chiara), Jérémie Renier (Elia da Cortona), Olivier Gourmet (Il cardinale Ugolino), Eric Caravaca, Yannick Rnier e Marcello Mazzarella.

Immagine

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Tra le pellicole più importanti su San Francesco, è impossibile non ricordare “Fratello sole e sorella luna”(1972) del maestro Zeffirelli , con Graham Faulkener, ma le vicende del Santo sono state raccontate, addirittura, già ai tempi del cinema muto (vedi  “Il poverello di Assisi” di Enrico Guazzoni, del 1911). Ci sono state, poi, le bellissime trasposizioni di Roberto Rossellini, che nel 1950 girò “Francesco giullare di Dio” e di Liliana Cavani, con “Francesco d’Assisi”, del 1966, con Lou Castel.

2. Il titolo originale del film è “L’ami-Francesco et ses frères”, cioè “L’amico Francesco e i suoi fratelli”.

3. La pellicola è stata girata nel sud della Francia e a Gubbio, in provincia di Perugia.

4. Elio Germano, in una recente intervista, ha dichiarato che una delle cose più difficili è stata quella di doppiarsi in italiano.

5. Elio Germano e Alba Rohrwacher hanno già lavorato insieme in “Melissa P.”(2005) e “Mio fratello è figlio unico”(2007)

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views