Iron Man appartiene ormai al passato: dopo "Avengers: Endgame" Robert Downey Jr. ha appeso al chiodo l'armatura di Tony Stark ma la sua carriera riparte da un altro blockbuster per famiglie: ecco il primo trailer ufficiale, in italiano, di "Dolittle", nuovo adattamento cinematografico dedicato al medico che ha la capacità di parlare con gli animali. Il film sarà nelle sale cinematografiche dal 30 gennaio al cinema.

La trama e il cast

Il bizzarro dottor John Dolittle è un noto medico e veterinario dell'Inghilterra dell'800, che – vedovo da sette anni – vive in solitudine con una "famiglia" di animali esotici. Quando la giovane regina Vittoria si ammala gravemente, è costretto a salpare per un'epica avventura in un'isola leggendaria in cerca di una cura. Grandioso il cast che si accompagna Downey Jr., a partire da Antonio Banderas, Michael Sheen e Jim Broadbent. Tanti i doppiatori illustri nella versione originale. Ci sarà  Tom Holland, lo Spider-Man dei cinecomic Marvel, che ritroverà così il collega Downey Jr (che comunque non ha salutato del tutto Iron Man: lo interpreterà in "Vedova nera"), Presenti inoltre Rami Malek, Octavia Spencer, Kumail Nanjiani, John Cena, Bumblebee, Emma Thompson, Marion Cotillard, Ralph Fiennes, Selena Gomez. Dirige il regista Stephen Gaghan ("Syriana").

Il dottor Dolittle tra libri e cinema

Il dottor Dolittle è un personaggio creato da Hugh Lofting nel 1920 e presente in 14 romanzi. Nel 1967 ne è stato tratto il film "Il favoloso dottor Dolittle" diretto da Richard Fleischer e con Rex Harrison nei panni del protagonista, che vinse due Oscar per gli effetti speciali e la miglior canzone ("Talk To The Animals"). Nel 1998 è uscito il remake "Il dottor Dolittle", ottimo successo da Eddie Murphy che ha avuto la bellezza di cinque seguiti. Nel secondo appare ancora Murphy, mentre negli altri tre la protagonista è la figlia del dottore, Maya Dolittle (interpretata da Kyla Pratt). La versione di Downey Jr. si distanzia dai toni comedy e si presenta come un film d'avventura epico e con abbondanza di effetti visivi.