116 CONDIVISIONI
2 Aprile 2013
20:35

Il Treno di notte per Lisbona porta Jeremy Irons verso un nuovo futuro

Il best seller di Pascal Mercier diventa un profondo e avvincente thriller psicologico diretto da Bille August e interpretato dallo straordinario Jeremy Irons.
A cura di Ciro Brandi
116 CONDIVISIONI
Treno di notte per Lisbona

Il regista premio Oscar Bille August porta sullo schermo la trasposizione del famoso e pluripremiato romanzo di Pascal Mercier, “Treno di notte per Lisbona”, prendendosi qualche licenza d’autore qua e là, ma senza mai snaturare il dramma e la profondità dei personaggi. La pellicola diretta da August è un thiller piscologico ma anche il viaggio di un uomo di 57 anni che proprio quando ormai non si aspetta più nulla dalla sua vita ritrova una nuova speranza e un nuovo stimolo per il futuro. Si tratta di un film molto intenso con un protagonista eccezionale, Jeremy Irons, in grandissima forma. Tutti al cinema, quindi, a partire dal 18 aprile.

La trama

Treno di notte per Lisbona

Raimund Gregorius è un professore svizzero di 57 anni che conduce una vita normale e alquanto monotona. Un giorno, però, incontra misteriosa donna con un cappotto rosso di pelle, di origini portoghesi a Berna, intenzionata a gettarsi nel fiume. L’uomo la salva ma proprio grazie a lei, scopre un affascinante libro scritto dallo scrittore portoghese Amadeu de Prado, che fa nascere in lui il desiderio di mettersi sulle tracce dell'autore a Lisbona. Raimund inizia a comportarsi come un vero detective che mette insieme vari indizi che includono intrighi politici ed emotivi, trovandosi ad affrontare un excursus storico che, travalicando i confini del tempo e dello spazio, lo porterà a confrontarsi con il regime dittatoriale di Salazar negli anni Settanta e con il vero significato della sua vita, realizzando di poterla cambiare in un solo istante.

Il cast

Treno di notte per Lisbona

Lo straordinario Jeremy Irons è Raimund Gregorius mentre il resto del cast è composto da: Mélanie Laurent (Estefania), Jack Huston (Amadeu Prado), Martina Gedeck (Mariana), Tom Courtenay (Joao Eca), August Diehl (Jorge O’Kelly), Bruno Ganz (Jorge O’Kelly da anziano), Lena Olin (Estefania da anziana), Christopher Lee (Padre Bartolomeu), Charlotte Rampling (Adriana da anziana), Beatriz Batarda (Adriana da giovane), Burghart Klaußner (il giudice Prado), Filipe Vargas (Padre Bartolomeu da giovane), Adriano Luz (Mendez), Nicolau Breyner (Da Silva), Narco D’Almeida (Joao da giovane) e Joaquim Leitão (il principale).

116 CONDIVISIONI
"Trashed - Verso Rifiuti Zero", a Napoli il film verità con Jeremy Irons
La voce di Pino Daniele rivive nel nuovo brano di Luché e Geeno: La notte di San Lorenzo
La voce di Pino Daniele rivive nel nuovo brano di Luché e Geeno: La notte di San Lorenzo
The Vampire Diaries, anticipazioni dell'episodio 4x12
The Vampire Diaries, anticipazioni dell'episodio 4x12 "A View To Kill"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni