16 Aprile 2010
18:11

Il Tribeca Film Festival apre al web: film e interviste visibili online

La nona edizione del Tribeca Film Festival sbarca sul web. Film, anteprime, e interviste saranno visibili anche online.
A cura di Enrica Raia
il tribeca film festival sarà visibile online

Il Tribeca Film Festival sbarca in rete. La kermesse cinematografica fondata da Robert De Niro e Jane Rosenthal con l’obiettivo di dare slancio a Manhattan dopo gli attentati al World Trade Center, diventa virtuale. Per la prima volta nella storia del festival newyorkese, e di tutte le rassegne cinematografiche in generale,  chi non potrà recarsi fisicamente nel cuore della Grande Mela avrà l’opportunità di gustarsi il festival comodamente da casa, sullo schermo del proprio computer, alla modica cifra di 45 dollari.

Tanto costa il Premium pass virtuale acquistabile online che dà diritto (dal 23 al 30 aprile) alla visione di 10 pellicole, cortometraggi, conferenze stampa in diretta con i registi, e alle prime ufficiali, come quella di Nice Guy Johnny, la commedia con Edward Burns nelle vesti di interprete, regista e sceneggiatore. Ai festivalieri virtuali verrà data anche la possibilità di assegnare un premio al film e al cortometraggio preferito. Giunto alla nona edizione, il Tribeca Film Festival aprirà i battenti il 21 aprile con l’anteprima di Shrek Forever After, quarto capitolo della saga che ha per protagonista l’Orco verde nonché primo film in 3d a partecipare al Tribeca. 

Ottantacinque i film in gara provenienti da 38 diversi paesi. Tra le opere selezionate per la categoria World Narrative Feature Competition del Tribeca anche un titolo italiano: Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek che concorrerà per il premio di miglior film, migliore attore e migliore attrice.  Da segnalare gli esordi alla regia di Kristen Dunst e James Franco che partecipano rispettivamente con Bastard e Saturday Night. In giuria quest’anno ci sarà Jessica Alba, affiancata tra gli altri da Brooke Shields, Alicia Keys, Zach Braff e Whoopi Goldberg.

Enrica Raia

Mine Vaganti, Ozpetek premiato al Tribeca Film Festival
Mine Vaganti, Ozpetek premiato al Tribeca Film Festival
Mine Vaganti in concorso al Tribeca Film Festival
Mine Vaganti in concorso al Tribeca Film Festival
Katie Holmes e Bobby Wooten insieme al Tribeca Film Festival, innamorati e complici sul red carpet
Katie Holmes e Bobby Wooten insieme al Tribeca Film Festival, innamorati e complici sul red carpet
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni