9 Febbraio 2014
11:25

“Il violinista del diavolo”: Il trailer italiano, la trama e il cast

Bernard Rose racconta uno scorcio di vita del geniale violinista Niccolò Paganini, noto per i virtuosismi musicali ma anche per il modo di vivere bizzarro e sregolato, tali da alimentare la leggenda di un fantomatico patto col diavolo.
A cura di Ciro Brandi

Il regista Bernard Rose ha scritto e diretto quest’originale thriller, che arriverà nelle nostre sale a partire dal 27 febbraio. “Il violinista del diavolo” è incentrato su un breve periodo di vita del violinista italiano Niccolò Paganini, noto per i virtuosismi musicali, per il suo modo sregolato e bizzarro di vivere, uno dei più importanti esponenti della musica romantica. La pellicola mescola amore e musica, intrigo e potere, giostrati dal grande Paganini – interpretato da David Garrett – definito  il "violinista del diavolo" per il suo  talento fuori dal comune che alimentò la leggenda di un fantomatico patto col diavolo. Proprio per questo motivo, dopo la sua morte, nel 1840, il vescovo di Nizza ne vietò addirittura la sepoltura. Il suo corpo fu prima imbalsamato e conservato nella cantina della casa dov’era morto e poi, nel 1853, fu sepolto nel cimitero della Villetta di Parma.

La trama

Nel 1830, Niccolò Paganini, grande violinista acclamato in tutta Europa e famigerato donnaiolo, è all'apice della sua carriera. Manca un solo tassello: la conquista di Londra, dove non è ancora famoso. Urbani, il suo manager,  convince l'impresario inglese John Watson a rischiare il tutto per tutto nel proporre la musica del violinista in Inghilterra. Grazie alle recensioni entusiaste di Ethel Langham, Paganini ottiene più successo di quanto immaginava e, costretto a nascondersi da orde di ammiratori, si rifugia in casa di Watson, dove conosce la figlia di lui, Charlotte. La ragazza è una cantante di talento e incanta Paganini, ma ciò causa qualche preoccupazione di troppo in Urbani, che comincia a predisporre un diabolico piano.

Il cast

Il cast è compost da: David Garrett (Niccolò Paganini), Jared Harris (Urbani), Joely Richardson (Ethel Langham), Christian McKay (John Watson), Veronica Ferres (Mrs. Watson), Helmut Berger (Lord Burghersh), Olivia D’Abo (Primrose Blackstone) e Andrea Deck (Charlotte Watson).

“American Hustle”: il trailer italiano, la trama e il cast
“American Hustle”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Godzilla 3D”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Godzilla 3D”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Maldamore”: il trailer, la trama e il cast
“Maldamore”: il trailer, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni