20 Gennaio 2011
14:22

Immaturi, film in uscita di Paolo Genovese da domani nei cinema

Dal 21 gennaio nelle sale la nuova commedia di Paolo Genovese, che vede un gruppo di quarantenni di nuovo alle prese con l’esame di maturità per riconquistare il proprio diploma.

Tra i film in uscita questa settimana segnaliamo l'atteso "Immaturi", di Paolo Genovese, già regista dell'ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo "La banda dei Babbi Natale". Il film, le cui riprese sono cominciate a marzo 2010 e sono durate otto settimane, è stato annunciato successivamente a luglio ed è finalmente nelle sale da domani. In un periodo il cui cinema italiano gode di un momento particolarmente felice (basti vedere il successo di Checco Zalone con la sua ultima pellicola "Che bella giornata") Genovese mette a segno addirittura un colpo doppio nel giro di un mese, con questa commedia dal sapore leggero e scanzonato.

Sullo stile di film come "Compagni di Scuola" di Carlo Verdone, ecco una nuova trama che racconta di un gruppo di quarantenni, ex amici di liceo, che si ritrovano dopo venti anni a fare i conti con le loro vite, completamente diverse dalle aspettative e dai sogni che avevano nel cassetto. Ma, a differenza della pellicola del regista romano, quella di Genovese ha toni molto più leggeri e per niente amari, e si prospetta come una classica commedia all'italiana composta da tante sottotrame unite tra loro da un filo conduttore principale.

In questo caso, il pretesto che muove il film è un vizio burocratico: un'intera classe liceale si vede annullare il proprio esame di maturità dopo venti anni dal conseguimento, e sono costretti a ripeterlo, pena l'annullamento di tutti i titoli conseguiti successivamente. Ognuno ha un motivo particolare per rivolere il proprio diploma, e tra questi giocano i personaggi principali della storia: Giorgio (Raoul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Luisa (Barbora Bobulova), Francesca (Ambra Angiolini), Piero (Luca Bizzarri), Virgilio (Paolo Kessisoglu). Un gruppo di compagni di liceo che hanno rotto la loro amicizia a causa di una bugia della quale sono ignari, e si ritroveranno di nuovo assieme dopo tanto tempo per ricordare il passato, e per riviverlo, dal momento che passeranno il loro tempo libero a cercare di studiare per riconquistare il tanto agognato pezzo di carta. Vi ricordiamo che il trailer ufficiale del film di Paolo Genovese, in uscita domani 21 gennaio, è nella sezione trailer film di questo sito.

Immaturi: film in uscita di Paolo Genovese con Raoul Bova
Immaturi: film in uscita di Paolo Genovese con Raoul Bova
Immaturi: trailer ufficiale del film di Paolo Genovese. Video Youtube
Immaturi: trailer ufficiale del film di Paolo Genovese. Video Youtube
Qualunquemente, Immaturi, Che bella giornata, Segui il tuo cuore oggi al cinema
Qualunquemente, Immaturi, Che bella giornata, Segui il tuo cuore oggi al cinema
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni