24 Gennaio 2011
17:07

Immaturi, Vi presento i nostri, Vallanzasca Gli Angeli del Male nei cinema

Immaturi, Vi Presento i Nostri e Vallanzasca Gli Angeli del Male, 3 ottime alternative per questa settimana al cinema.
A cura di Francesco Zullo
questa settimana al cinema

Dopo un week end di grande successo per il cinema italiano soffermiamoci su due delle pellicole italiane appena uscite e ridiamo un secondo sguardo ad una pellicola nelle sale da un pò di tempo, diamo un nuovo sguardo a Immaturi, Vallanzasca Gli Angeli del Male e Vi Presento i nostri.

Appena uscito nelle sale, nel week end di esordio Immaturi (trailer) si è aggiudicato un posto di riguardo nel podio del botteghino attestandosi terzo dietro le corazzate Albanese  e Zalone con i loro Qualunquemente e Che Bella Giornata . Il film di Paolo Genovese esorcizza l'incubo rappresentato dall'esame di maturità attraverso una commedia corale interpretata da alcune delle star del cinema italiano più informa di questo periodo. Chi non si è mai svegliato nel sonno terrorizzato dall'incubo di non avere mai sostenuto l'esame di maturità? nella finzione scenica è quello che succede ad un gruppo di quarantenni che si ritrovano a vedersi annullato l'esame di maturità e che dovranno  sostenere nuovamente l'esame di fine liceo: la madre single, l'eterno figlio di mamma, l'impenitente rubacuori  e la sesso dipedente (esperimento interessante ma troppo buonista) sono i campioni di quella generazione che il cinema italiano ha sempre rappresentato come confusa a mai compiuta. Il cast della pellicola va da Raul Bova a Luca e Paolo, passando per Ambra Angiolini e culminando in un Riky Menphis, superlativo.

Di tutto altro genere e con un lancio promozionale costellato  di polemiche e da un fiume di parole che più che favorire la pellicola l'ha penalizzata è arrivato al cinema venerdì anche  Vallanzasca Gli Angeli Del Male (trailer). L'opera di Michele Placido che ci riporta nei violenti anni 70, in una Milano, non ancora da bere, e oramai lontana nel tempo. Ascesa e caduta di Renato Vallanzasca, efferato e famigerato bandito  Boss Della Comasina, interpretato da Kim Rossi Stuart. Una rappresentazione affascinante e sanguinaria, che mutuando un linguaggio da cinema americano, restituisce la storia del bel René l'affascinante criminale  che riuscì ad imporsi all'onore della cronaca oltre che per i suoi efferati delitti anche per il dissoluto modo di vivere ed i suoi rapporti con i media, 30 anni prima  di tutti gli altri. Ottimo cast ad accompagnare Rossi Stuart: Filippo Timi, Valeria Solarino, Paz Vega, Moritz Blebtreu e Gaetano Bruno, in un opera che consacra Michele Placido ottimo regista.

Infine andiamo oltre oceano con le ultime disavventure di Greg Fotter che questa volta  Vi Presento i Nostri (trailer). Ancora una  avremo modo di vedere gli scontri per la supremazia familiare tra Ben Stiller e Robert Deniro. Se bene sposato da dieci anni Greg non è ancora risuscito a convincere il suocero di essere all'altezza di gestire una famiglia, ma gli anni passano e l'energico Jack Byrnes che deciderà di mettere,ancora una volta, alla prova Greg Fotter per stabilire se gli puo succedere alla guida del clan familiare….andando a ricoprire il ruolo di Don Fotter, battute e richiami al padrino di andranno ad incastrare ad una serie di disavventure infinite che metteranno a dura prova il personaggio interpretato da Ben Stiller, anche per questo film un cast stella re che comprende altre a Stiller e Robert De Niro anche Dustin Hoffman, Barbara Straisand, Owen Wilson e Jessica Alba.

Tre ottimi film che schiacciati dalla supremazia di Checco Zalone ed Antonio Albanese, non vanno dimenticati. Per tutti gli altri film in uscita ed i film trailer vi invito a visitare le apposite categorie del canale cinema di fanpage.

Vallanzasca Gli angeli del Male di Michele Placido oggi al cinema
Vallanzasca Gli angeli del Male di Michele Placido oggi al cinema
Vallanzasca Gli Angeli del Male: il film tra polemiche e cinema
Vallanzasca Gli Angeli del Male: il film tra polemiche e cinema
Cinema oggi: Qualunquemente, Vallanzasca, Che bella giornata, Immaturi
Cinema oggi: Qualunquemente, Vallanzasca, Che bella giornata, Immaturi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni