Il primo film, “Angry Birds – Il film”, uscito nel 2016, riuscì ad incassare più di 352 milioni di dollari in tutto il mondo. Un successo clamoroso che non poteva non avere un sequel. E infatti, a tre anni di distanza arriva “Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre”(“The Angry Birds Movie 2”), esodio alla regia della coppia di registi formata da Thurop Van Orman e John Rice. Basato sempre sull’omonima e celebre serie di videogiochi della Rovio Entertainment, la pellicola vedrà gli uccelli arrabbiati Red, Chuck, Bomb e Grande Aquila, con Silver, sorella di Chuck, unirsi alla squadra di maialini capeggiati da Leonard, il suo assistente Courtney e il tecnologico Garry per fronteggiare una minaccia comune e salvare così le loro isole.

"Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre" è stato scritto da Peter Ackerman mentre le musich sono state affidate a Heitor Pereira. Nel cast di doppiatori originali spiccano i nomi di Jason Sudeikis, Rachel Bloom, Peter Dinklage e Nicki Minaj, mentre tra gli italiani ci sono Maccio Capatonda, Francesco Pannofino e Alessandro Cattelan. Prodotto da Sony Pictures Imageworks, Columbia Pictures, in collaborazione con Rovio Entertainment, il film sarà nelle nostre sale dal prossimo 12 settembre.

La trama

Dopo la distruzione di Piggy Island e la successiva ricostruzione, gli uccelli arrabbiati e i maialini sono sempre in guerra. Quando, però, una gigantesca palla di ghiaccio proveniente da Eagle Island, un'isola vicina, colpisce il mare vicino a Piggy Island, gli uccelli Red, Chuck, Bomb e Grande Aquila, con Silver, sorella di Chuck, su uniranno alla squadra di maialini capeggiati da Leonard, il suo assistente Courtney e il tecnologico Garry per fronteggiare una minaccia comune e salvare così le loro isole.

I personaggi e i doppiatori

I doppiatori dei personaggi principali, nella versione originale del film, sono: Jason Sudeikis (Red), Rachel Bloom (Silver), Bill Hader (Leonard/Re Barbafangosa), Josh Gad (Chuck), Danny McBride (Bomb), Leslie Jones (Zeta), Awkwafina (Courtney), Sterling K. Brown (Garry), Peter Dinklage (Grande Aquila), Eugenio Derbez (Glenn Aquila), Lil Rel Howery (Alex), Zack Woods (Carl Aquila), Beck Bennett (Brad Aquila), Dove Cameron (Ella), Brooklynn Prince (Zoe), Nicki Minaj (Pinky) e Pete Davidson (Axel). Quelli italiani, invece, sono: Maccio Capatonda (Red), Veronica Puccio (Silver), Massimo Bitossi (Leonard/Re Barbafangosa), Alessandro Cattelan (Chuck), Francesco Pannofino (Bomb), Claudia Catani (Zeta), Elena Perino (Courtney), Gianfranco Miranda (Garry), Alessandro Rossi (Grande Aquila), Carlo Cosolo (Glenn Aquila), Marco Mete (Axel) e Sara Labidi (Ella).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Lo scenografo Pete Oswald rivelò che il sequel sarebbe stato più un film d'avventura che introduce nuovi personaggi e luoghi nel mondo stabilito nel primo film.

2. L’attore Josh Gad dichiarò che il sequel era stato creato col desiderio di superare il primo film e provare nuove idee, come per esempio l'alleanza tra i maiali e gli uccelli per affrontare un nuovo nemico, che non accade nella maggior parte dei videogiochi di Angry Birds.

3. Nel luglio scorso, la cantante Kesha ha pubblicato il singolo "Best Day" appositamente per il film, seguita a ruota da Luke Combs con la canzone, "Let's Just Be Friends". Entrambi i pezzi accompagneranno i titoli di coda della pellicola.