Wayne Roberts, dopo il bellissimo “Katie Says Goodbye”, torna al cinema col commovente “Arrivederci Professore” (“The Professor”) con protagonista Johnny Depp. Presentata in anteprima allo Zurich Film Festival del 2018, la pellicola è incentrata sulla storia di Richard Brown (Depp), un professore universitario che, a seguito di una diagnosi devastante che lo condanna praticamente a morte, decide di mettere da parte tutte le convenzioni e le inutili apparenze per vivere gli ultimi 6 mesi della sua vita in maniera coraggiosa e assolutamente libera, abbattendo tutte le ipocrisie e lasciandosi andare a tutti i piaceri che non si era mai concesso in precedenza. Nel cast, ci sono anche Rosemarie DeWitt, Odessa Young e Denny Houston.

Wayne Roberts si è occupato anche della sceneggiatura del film che, col precedente, dovrebbe far parte di una trilogia sull’instabilità e inesorabilità della vita. La direzione della fotografia è stata affidata a Tim Orr, collaboratore fidato di David Gordon Green, mentre il montaggio è di Sabine Emiliani. Le musiche sono state composte dalla coppia formata da Aaron e Bryce Denner. Prodotto da rian Kavanaugh Jones e Greg Shapiro, “Arrivederci Professore” sarà distribuito nelle nostre sale da Notorious Pictures a partire dal prossimo 20 giugno. Non perdetelo.

La trama

Richard Brown, professore universitario di mezza età, conduce un’esistenza tranquilla, fino a quando scopre di avere un cancro allo stadio terminale che gli lascia solo altri 6 mesi da vivere. A quel punto, l’uomo decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale e il suo poco soddisfacente lavoro subiscono così un cambiamento brusco e repentino. Inaspettatamente l’avvicinarsi della sua morte aiuterà chi gli sta vicino a ritrovare la gioia di vivere.

Il cast

Johnny Depp (Richard Brown) torna come grande protagonista di un dramma dopo “Animali fantastici – I crimini di Grindelwald”(2018) e il poco soddisfacente “City of Lies – L’ora della verità”(2018), quindi le aspettative sono davvero altissime. Con lui, nel cast, ci sono: Zoey Deutch (Claire), Danny Huston (Peter), Rosemarie DeWitt (Veronica Sinclai-Brown), Devon Terrell (Danny), Odessa Young (Olivia Brown), Siobhan Fallon Hogan (Donna), Linda Emond (Barbara), Ron Livingston (Henry Wright), Marilyn Norry (Segretaria di Henry) e Justine Warrington (Sarah).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, il titolo originale del film doveva essere "Richard Says Goodbye", ma poi è stato cambiato in “The Professor”

2. In USA, la pellicola è stata vietata ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto.

3. L’anno scorso, mentre girava il film, Johnny Depp è apparso in pubblico magrissimo e ciò fece preoccupare molto i suoi. Naturalmente, aveva perso molti chili solo per esigenze di copione.