19 Gennaio 2013
10:53

In Darkness, storia di solidarietà e altruismo all’ombra dell’Olocausto

Agnieszka Holland firma questo straordinario dramma, candidato all’Oscar per il miglior film straniero nel 2012, incentrato sullo scontro tra buoni sentimenti e tenebre, tra buio e luce, durante uno dei periodi più oscuri della storia mondiale.
A cura di Ciro Brandi
In Darkness

La regista polacca Agnieszka Holland arriva nelle sale italiane, in occasione del Giorno della Memoria, con lo straordinario film drammaticoIn Darkness”, candidato all’Oscar per il miglior film straniero nel 2012. La pellicola è tratta dal saggio di Robert Marshall “In the Sewers of Lvov: A Heroic Story of Survival from the Holocaust” e racconta una commovente e profonda storia di altruismo, solidarietà umana e speranza nel periodo storico più buio che il mondo abbia mai attraversato. Ai sentimenti buoni si mescolano quelli oscuri dell’affarismo, tradimento, bugie, inganni, in un continuo passaggio dalle tenebre delle fogne alla luce del sole. Per non dimenticare.

La trama

In Darkness

Siamo nel 1943, a Lvov (Polonia), occupata dai nazisti. Qui vive Leopold Socha, ispettore del sistema fognario e ladruncolo che si adopera in ogni modo possibile per mantenere sua moglie e sua figlia. Bortnik, suo amico e alto ufficiale ucraino gli propone un affare tanto losco quanto lucroso: scovare gli ebrei nascosti nelle fogne in cambio di tantissimi soldi. Destino vuole che Socha s’imbatta in un gruppo di ebrei che vuole nascondersi nelle fognature per tentare di fuggire dalla persecuzione, offrendogli molto denaro. Socha decide di accettare. Tuttavia, nel gruppo c’è un uomo, Mundek Margulies, che non si fida per niente di lui. Intanto i nazisti iniziano le perlustrazioni e Socha aiuta per davvero gli ebrei, rischiando la sua stessa vita.

Il cast

In Darkness

I fantastici attori che compongono il cast sono: Robert Wieckiewicz (Leopold Socha), Benno Furmann (Mundek Margulies), Agnieszka Grochowska (Klara Keller), Maria Schrader (Paulina Chiger), Herbert Knaup (Ignacy Chiger), Marcin Bosak (Yanek Weiss), Julia Kijowska (Chaja), Jerzy Walczak (Jacob Berestycki), Milla Bankowicz (Krystina Chiger), Krzysztof Skonieczny (Szczepek), Kinga Preis (Wanda Socha), Piotr Glowacki (Icek Frenkiel) e Maria Semotiuk (Mania Keller).

J. J. Abrams presenta
J. J. Abrams presenta "Into Darkness - Star Trek"
Cosimo e Nicole, una grande storia d’amore all’ombra del G8
Cosimo e Nicole, una grande storia d’amore all’ombra del G8
Michele Santoro tornerà in Rai con la fiction
Michele Santoro tornerà in Rai con la fiction "Il Processo all'Olocausto"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni