2 Agosto 2017
20:12

“In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi”, il nuovo film di e con James Franco

James Franco è il regista e protagonista di questo film pieno di stelle che racconta la storia di Mac (Franco), un uomo che, durante la Grande Depressione degli anni ’30 e in piena lotta tra lavoratori e capitalisti, si batterà, aiutato da Jim (Natt Wolff), per il riconoscimento dei diritti fondamentali dei lavoratori del sud della California.
A cura di Ciro Brandi

Dopo la presentazione al Festival di Venezia e al Toronto Film Festival dell’anno scorso, il prossimo 7 settembre arriverà nelle sale italiane “In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi”, pellicola diretta e interpretata da James Franco e tratto dall’omonimo romanzo del 1936 del Premio Nobel John Steinbeck, tradotto nel nostro Paese da Eugenio Montale e intitolato “La Battaglia”. Il film racconta la storia di Mac (Franco), un uomo che, durante la Grande Depressione degli anni ’30 e in piena lotta tra lavoratori e capitalisti, si batterà, aiutato da Jim (Natt Wolff), per il riconoscimento dei diritti fondamentali dei lavoratori del sud della California. Matt Rager si è occupato della sceneggiatura mentre le scenografie sono di Kristen Adams e le musiche di Volker Bertelmann. Franco si è occupato anche della produzione, con Andrea Iervolino, Vince Jolivette, Scott Reed, Ron Singer, Iris Torres e ha voluto un cast di sole stelle composto, tra gli altri, da Selena Gomez, Vincent D’Onofrio, Ed Harris, Sam Shepard, Josh Hutcherson, John Savage, Robert Duvall e Bryan Cranston. Imperdibile.

La trama

Il film è ambientato nell’America degli anni ’30, in piena lotta tra lavoratori e capitalisti, e racconta la storia di Mac, un uomo che, in disperata lotta per il riconoscimento dei propri diritti fondamentali, cerca di organizzare uno sciopero dei raccoglitori di mele nel sud della California, aiutato dall’amico Jim. Una storia che porta sul grande schermo la sofferenza, gli stenti e il coraggio della popolazione rurale della Grande Depressione, in un epico dipinto corale.

Il cast

Lo straordinario cast completo è formato da: Nat Wolff (Jim Nolan), James Franco (Mac McLeod), Selena Gomez (Lisa London), Vincent D'Onofrio (Al Anderson), Robert Duvall (Chris Bolton), Ed Harris (Joy), Josh Hutcherson (Vinnie), Bryan Cranston (Sceriffo), Sam Shepard (Mr. Anderson), Zach Braff (Connor), Ahna O'Reilly (Edith "Edie" Malone), Analeigh Tipton (Vera), Scott Haze (Frank), Danny McBride (Tramp), Austin Stowell, Keegan Allen (Eddie), Ashley Greene (Danni Stevens) e John Savage (Dan)

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Selena Gomez e James Franco hanno già lavorato assieme nel film “Spring Breakers –  Una vacanza da sballo”(2013), diretto da Harmony Korine.

2. Per non sforare il suo budget, James Franco ha usato le compares anche in scene dove sarebbero serviti degli stuntmen professionisti.

3. Nel film ci sono un premio Oscar (Robert Duvall) e quattro candidati all’Academy (Ed Harris, Sam Shepard, James Franco e Bryan Cranston).

CineMust: i film da non perdere in uscita il 7 settembre
CineMust: i film da non perdere in uscita il 7 settembre
Joseph Bishara: ecco chi è il demone dei film horror di James Wan
Joseph Bishara: ecco chi è il demone dei film horror di James Wan
Avatar 2, uomo muore di infarto mentre guarda il film di James Cameron
Avatar 2, uomo muore di infarto mentre guarda il film di James Cameron
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni