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Mohamed Ba in Tolo Tolo, sopravvisse a un’aggressione razzista: “Zalone mostra i limiti dell’Italia”

Nel 2009 rischiò di morire, aggredito con una coltellata allo stomaco da uno sconosciuto alla fermata del tram. Oggi recita in Tolo Tolo, il film di Checco Zalone campione di incassi. Mohamed Ba, di origine senegalese, lavora da anni tra teatro e musica, lotta per l’integrazione e al suo aggressore ha dedicato una lettera che invoca la tolleranza e l’accettazione della diversità.
A cura di Valeria Morini
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Nel cast di "Tolo Tolo" c'è anche Mohamed Ba. Un nome noto sia alle cronache, per un esecrabile evento di cui fu vittima, sia al mondo culturale, per le sua attività in ambito teatrale. Cme forse alcuni ricorderanno, nel 2009 Mohamed fu ferito a colpi di coltello alla fermata di un tram a Milano, in una aggressione di stampo razzista. A distanza di undici anni, continua a occuparsi di teatro e di integrazione. Zalone l'ha voluto in un ruolo multiplo: è il medico che soccorre il protagonista e gli offre una ricetta universale contro un virus che rende disumani, ma anche il Papa e uno scrittore famoso.

L'incontro con Checco Zalone

"Se mi chiami perché vuoi una faccia da immigrato davanti al supermercato che chiede elemosina, vai a cercare qualcun altro": così rispose alla chiamata di Checco Zalone per il ruolo in "Tolo Tolo", come racconta lo stesso Mohamed Ba al Corriere della Sera. Un incontro a casa di Zalone in Puglia sarebbe però stato decisivo: "Ci siamo parlati e guardati negli occhi, ho capito che aveva una idea diversa per raccontare l’immigrazione, rovesciando la prospettiva". Ha definito Zalone "sempre pronto ad ascoltare, a dare una mano", rispondendo a chi ha accusato il film di essere stereotipato: "Con la sua leggerezza, sincera, ha messo a nudo il limite della società italiana di oggi". Un limite su cui Ba riflette quotidianamente nel suo lavoro.

Cerco di costruire un ponte perché il rischio del razzismo, quello di guardare tutte le cose dall’alto in basso, è più vivo che mai. Anche in Italia. Ora non sono più l’africano, ma l’attore del film di Zalone. Chissà per quanto?

Chi è Mohamed Ba

Nato in Senegal, 56 anni, Mohamed vive in Italia da diversi anni; da undici ha la residenza a Sulbiate, piccolo comune della Brianza, dove abita con la moglie e i figli. Mediatore culturale, è autore di diversi monologhi teatrali, dal primo "Parole fuori luogo" del 2002 a "Il prezzo della libertà" (2015). Ha scritto due libri, "Paroles de negre" e " Il tempo dalla mia parte", e ha fondato il Gruppo Interculturale MAMAFRICA, che si dedica alla musica a base di percussioni "per diffondere la cultura negroafricana in Italia, in Europa e nel mondo": Ba è infatti un griot, poeta e cantore della tradizione musicale dell'Africa occidentale. Ha partecipato inoltre a moltissimi progetti teatrali come protagonista. Nel 2002 ha commentato i Mondiali di calcio in Sud Corea con la Gialappa's Band, poi è stato opinionista nella trasmissione condotta da Irene Pivetti su Odeon TV dal titolo IRIDE. Appare nei film documentari "Va'pensiero" di Dagmawi Yimer e "Benvenuti in Italia" e nel corto "Il tratto".

La lettera di Mohamed Ba al suo aggressore

Il 31 maggio 2009, fu accoltellato allo stomaco senza motivo da un uomo incontrato per caso, mai identificato Lottò tra la vita e la morte in ospedale per 14 giorni. Poi, scrisse una lettera commovente al suo aggressore, che riportiamo qui per intero:

Caro fratello che non conosco, ti scrivo per invitarti a riflettere assieme a me su ciò che ci legherà per sempre. Domenica 31 Maggio, Milano ore 19.45, fermata del tram 19. Ti vedo tranquillo in mezzo alla gente in attesa che rideva spensierata, erano quasi tutti sud americani. Forse ero di troppo, e in quel momento decidesti di mettere fine alla mia esistenza infilandomi il tuo coltello nell’addome. A quasi tre mesi dal fatto i miei pensieri vanno sempre a te e alle tue motivazioni. Caro fratello nobilmente pensoso, alla ricerca di una purezza razziale che non saprei garantirti, camminiamo insieme di deserto in deserto, verso il nudo essere, oltre alle frontiere del passaporto e dei tratti somatici, là dove si esaurisce il concetto di etnicità, inizi il nostro cammino.

La ricerca dell’umanità è molto più bella dell’etnicità.

Io posso capire che tu sia arrabbiato perché vedi i cambiamenti socioculturali che avvengono nel tuo paese, ma questo è solo il risultato di una globalizzazione mal governata dove l’avere condiziona l’essere al punto tale che chi non ha non è.
Caro fratello, oggi assistiamo ad una drastica divisione dei popoli in Re e Poveri in base al luogo di provenienza. Basta pensare che le stesse problematiche che hanno spinto persone come me a venire in Italia, sono state le stesse che hanno portato milioni di italiani a lasciare il loro paese per perlustrare nuovi orizzonti.
Se la scimmia avesse avuto quello che occorreva sugli alberi per vivere bene, mai sarebbe scesa per terra.
Puoi anche pensare che uccidendomi avresti trovato il lavoro che santifica ma sbaglieresti perché mi sono inventato il mio lavoro, ho osservato la città di Milano con i bambini di ogni ceppo culturale, mi sono ritrovato sui banchi di scuola proponendomi come educatore e mediatore culturale che propone dei percorsi didattici permettendo a tutti gli alunni italiani e non, di condividere dei momenti in cui spaziare a livello planetario alla riscoperta dei valori morali tradizionali; è un lavoro che faccio da dieci anni con passione, dedizione e professionalità.

Caro fratello, sono approdato a Milano quattordici anni fa e di scoperta in scoperta, mi sono reso conto che la storia ed i simboli erano sconosciuti ai più. Credimi, quando porto i bambini in città alla scoperta dei luoghi e non luoghi, fanno fatica a trovare delle persone in grado di aiutarli a decodificare gli enigmi da Bellevoso, al pozzo dei battuti, dalla maledizione di Tommaso Marino ai doccioni, fino a “lavorare a uf”. Come vedi fratello, non sono venuto ad inquinare la tua (nostra) città ma cerco di rispolverarne la memoria storica, permettendo ai bambini italiani di confrontarsi con gli altri quando porteranno in classe i vari tamburi, racconti….

Ti pregherei di riflettere sul tuo gesto.
Uccidendomi avresti privato centinaia di bambini di proseguire un cammino verso una cittadinanza attiva ed il rispetto del patrimonio culturale.
Non puoi immaginare quanto, gli stessi bambini, siano rimasti scioccati dal tuo gesto e le loro lettere hanno invaso l’ospedale dove ero ricoverato. Caro fratello, stavi quasi privando a due bambine di sei e tre anni, portatrici di una doppia identità culturale, di un padre. Mi hai lasciato sulla strada mezzo morto, nell’indifferenza totale ma altri italiani mi hanno soccorso, curato, accudito e dato la forza di ripartire. Caro fratello puoi anche sentirti legittimato dai proclami che voci autorevoli di questa città fanno, soprattutto alla vigilia di appuntamenti elettorali ma saresti ingenuo per il semplice fatto che il rapporto tra la popolazione attiva e quella pensionata è quasi di uno a uno. Sarebbe impensabile mandar via tutti gli immigrati, il paese si bloccherebbe.
Caro fratello, ti invito a deporre le armi perché non hai un potere salvifico. Un giorno ti accorgerai che quello che si è nella vita non è motivo di orgoglio o di vergogna, ma quello che si diventa lo è. Casualmente ci siamo ritrovati ad essere italiani, americani, africani etc… non è stata una scelta. Ma oggi posso affermare di essermi gradevolmente “italianizzato “ pur sapendo che il tronco d’albero può stare in acqua per secoli, non diventa mai un coccodrillo.
Caro fratello, l’Italia vera è quella col cuore in mano che sa riconoscere nell’altro valori arricchenti.

Non uccidere le differenze culturali, sono la bellezza dell’umanità. Gli ideali sopravvivono sempre.

Un caloroso abbraccio.

Pensaci….pensaci….pensaci….

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