Data di uscita: 19 marzo 2020
Durata: 97 minuti
Nazione: USA
Genere: Commedia, Avventura
Distribuzione: Officine UBU
Regia: Tyler Nilson, Michael Schwartz
Cast: Zack Gottsagen, Shia LaBeouf, Dakota Johnson, John Hawkes, Thomas Haden Church, Bruce Dern, Jon Bernthal, Jake Roberts.

Tyler Nilson e Michael Schwartz soni i registi de In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon, road movie indipendente che, già dalle prime immagini del trailer, mette già voglia di correre al cinema. La pellicola è incentrata sulla storia di Zak (Zack Gottsagen), ragazzo con la sindrome di Down, in fuga per inseguire il sogno di diventare un wrestler professionista. Il suo cammino s’incrocia con quello del burbero Tyler (Shia LaBeouf) e tra i due s’instaura un rapporto di reciproca fiducia e sincera amicizia, tanto che insieme intraprendono un avventuroso viaggio a cui si unirà Eleanor (Dakota Johnson), volontaria della casa di cura dove vive Zak, che con Tyler sarà determinante per la realizzazione del suo desiderio. Prodotto da Armory Films, 1993, Lucky Treehouse, Nut Bucket Films, Tvacom Film and Tv, il film sarà distribuito in Italia da Officine UBU a partire dal 19 marzo 2020.

I registi sono anche autori della sceneggiatura mentre la direzione della fotografia è opera di Nigel Bluck. Nat Fuller e Kevin Trent si sono occupati del montaggio invece le scenografie e i costumi sono, rispettivamente, di Gabrael Wilson e Melissa Walker. Le musiche sono state composte da Zachary Dawes, Noam Pikelny, Jonathan Sadoff e Gabe Witcher.

La trama

Zak, un giovane ragazzo con la sindrome di Down, scappa dalla casa di cura dove vive per inseguire il sogno di allenarsi con il suo eroe e diventare un wrestler professionista. In un’imprevista svolta del destino, la strada di Zak s’incrocia con quella di Tyler, un burbero fuorilegge in fuga. Tra i due nascerà un’amicizia così forte da riuscire persino a convincere Eleanor, amorevole ma determinata tutrice di Zak, a unirsi al loro viaggio verso la Florida.

Il cast

Zack Gottsagen (Zak) è al suo esordio sul grande schermo e i registi gli hanno affiancato il divo della saga Transformers, Shia LaBeouf (Tyler) e la bella Dakota Johnson (Eleanor), star della saga di Cinquanta sfumature. Il resto del cast comprende altre star del calibro di: John Hawkes (Duncan), Thomas Haden Church (Clint), Bruce Dern (Carl), Jon Bernthal (Mark), Yelawolf (Ratboy), Jake Roberts (Sam) e Mick Foley (Jacob).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, Ben Foster fu ingaggiato dalla produzione per il ruolo di Tyler ma l’attore ha rifiutato per stare più tempo accanto a sua moglie, all’epoca incinta.

2. Nel film appaiono le stelle del wrestling Jake “The Snake” Riberts e Mick Foley noto come Mankind/Cactus Jack/Dude Love.

3. Durante le riprese, a Savannah, Shia LaBeouf è stato arrestato mentre era palesemente ubriaco.