Oggi 5 settembre 2019 è il giorno d'uscita di "It – Capitolo 2", la seconda parte del kolossal tratto dal romanzo di Stephen King diretto da Andy Muschietti. Sarà una notte all'insegna della paura per gli amanti del ‘re del brivido' e per il suo romanzo più significativo, "It". Il ritorno del clown Pennywise nella cittadina di Derry, ventisette anni dopo la vittoria del Clan dei Perdenti, promette di nuovo una scia di sangue tra i bambini di un paese che, anche questa volta, ha rimosso ogni ricordo delle sparizioni degli anni precedenti. Il film in uscita il 5 settembre 2019 promette grandi incassi al botteghino.

La reazione di Stephen King

Stephen King, autore del romanzo, ha amato sin dal principio il progetto di Andy Muschietti. Il regista argentino, al pari di Frank Darabont e Rob Reiner, è da considerarsi tra i registi che l'autore ha gradito e benedetto per il modo in cui si sono occupati della sua opera: "IT – Capitolo 2: la scena del confronto finale è epica!". Parola del "re del brivido" che pone così il suo benestare sull'opera

La durata del film

E se sulla scena del confronto finale tra i protagonisti, il Club dei Perdenti, e il clown Pennywise, Stephen King assicura alti livelli di epicismo, tutto si traduce in un'attesa spasmodica per i tanti fan desiderosi di assistersi al ritorno del famelico clown-entità nella cittadina di Derry. Nella giornata di ieri alcuni cinema, come The Space, hanno proposto una maratona comprensiva del primo capitolo seguita, al rintocco della mezzanotte, dall'inedito secondo capitolo. La durata totale del film è di 2 ore e 45 minuti, circa 30 minuti in più rispetto al primo capitolo. Ma c'è di più. Nelle intenzioni di Andy Muschietti c'è la possibilità di presentare il film come un corpo unico, una sorta di director's cut che comprenda anche dei raccordi inediti girati per l'evenienza. Tra le possibilità, poi smentite, anche quella di rimontare l'intero film con continui flashback tra il passato e il presente rispettando fedelmente il romanzo.

Il cast del film

Questo è il ricco cast del film: James McAvoy ("Split", "Glass" e "X-Men: Giorni di un futuro passato") interpreta Bill; Jessica Chastain ("Zero Dark Thirty") è nei panni di Beverly; Bill Hader ("The Skeleton Twins") è Richie; Isaiah Mustafa ("Shadowhunters: The Mortal Instruments") è Mike; Jay Ryan ("Mary Kills People" in TV) è Ben; James Ransone ("The Wire" della HBO) è Eddie, e Bill Skarsgård interpreta il protagonista Pennywise. Andy Bean ("Allegiant", Starz "Power") è Stanley. Ci sono anche i ragazzi del primo film: Jaeden Martell nei panni di Bill; Wyatt Oleff nei panni di Stanley; Sophia Lillis nei panni di Beverly; Finn Wolfhard ("Stranger Things") nei panni di Richie; Jeremy Ray Taylor in quelli di Ben; Chosen Jacobs in quelli di Mike, e Jack Dylan Grazer è nuovamente Eddie.